Conduttura rotta, emergenza idrica: l'acqua torna gradualmente nelle case

Conduttura rotta, emergenza idrica: l'acqua torna gradualmente nelle case
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Giugno 2023, 10:09 - Ultimo aggiornamento: 12:17

Secondo giorno di emergenza idricaFoggia a causa della rottura di una conduttura dell'Acquedotto pugliese che ha porto una denuncia contro ignoti sospettando che possa essere stata danneggiata. Dalla mattinata, però, l'acqua sta tornando gradualmente.

Molti quartieri senza acqua

Molti quartieri, questa mattina, sono senz'acqua dopo averne ricevuta poca nella tarda serata di ieri, quando l'intervento di bypass nella rete idrica è terminato. Tecnici dell'acquedotto sono al lavoro per tentare il ripristino nel più breve tempo possibile.

Acqua nelle scuole con la Protezione Civile

I«L'esigenza di immettere l'acqua in rete con gradualità, per non compromettere la rete idrica, procura ancora qualche disservizio che nel corso delle prossime ore dovrebbe essere sempre più limitato», fa sapere il Comune. «Grazie ai lavori eseguiti, già nelle prossime ore la portata di acqua della rete dovrebbe giungere fino a 300 litri al secondo.

Una portata che solitamente garantisce una fornitura ordinaria a tutta l'utenza foggiana».

Questa mattina la polizia locale con i volontari della protezione civile ha fornito a tutte le scuole e ai presidi sanitari sacchetti di acqua. Interventi a domicilio con consegna delle buste di acqua sono stati anche effettuati per aiutare 30 famiglie oltre che alcune persone non vedenti o in particolare stato di difficoltà. Il Comune ricorda «che per segnalare situazioni di emergenza è sempre possibile contattare il numero 0881.790511». Intanto sono iniziati i lavori di sostituzione della condotta danneggiata per un tratto di circa 10 metri di lunghezza e 1,8 metri di diametro. La condotta sostitutiva è proveniente da Taranto e i manicotti speciali di collegamento li sta realizzando una ditta di Castellaneta. L'acquedotto pugliese ricorda «che è a disposizione il numero verde 800.795.795 per segnalare eventuali disservizi che ancora potrebbero verificarsi nelle prossime ore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA