Tagliati i cavi elettrici del centro polivalente

Tagliati i cavi elettrici del centro polivalente
di Maria Gioia
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Febbraio 2017, 11:13
Ancora un atto vandalico per il centro polivalente della zona 167 di Ceglie Messapica. Nella notte tra domenica e lunedì ignoti hanno tranciato i cavi elettrici dei pozzetti presenti nelle vicinanze del campetto da calcio. A scoprire il danneggiamento è stato il gestore della struttura, il presidente della scuola calcio “Taf Ceglie”, Tonino Marseglia, che in seguito ha richiesto l’intervento dei militari della stazione dei carabinieri. E’ stato effettuato un sopralluogo per accertare quanto avvenuto e al termine Marseglia ha raggiunto la caserma di via Premuda e formalizzato la denuncia. L’entità del danno subìto ammonta a circa mille euro.

«Posso pensare a tutto e a niente. Non riesco a capire perché mi è stato fatto un simile danno. Ci sono le telecamere, ma alcuni punti non sono ben visibili e anche se l’obiettivo avesse inquadrato ogni singolo angolo dell’area, ai responsabili sarebbe bastato coprirsi la faccia con un cappuccio o altro per non essere identificati», è stato il commento amareggiato rilasciato ieri dal presidente Marseglia, che da anni è alla guida della “Taf Ceglie”, nota scuola di calcio locale, ed ora è anche gestore del centro polisportivo.

Come si diceva, Marseglia ha sporto denuncia ai carabinieri, che hanno effettuato le verifiche del caso e avviato le indagini volte ad identificare i vandali che hanno tranciato i cavi elettrici della struttura sportiva di via Vito Vitale, privandola dell’illuminazione artificiale. L’attività investigativa è in corso. Ma non è la prima volta che accade un fatto simile al centro polivalente di via Vito Vitale. Questo è il quinto episodio accertato dalle forze dell’ordine. Il primo è avvenuto addirittura pochi giorni prima dell’inaugurazione, nel luglio del 2013.

L’atto vandalico fu compiuto nel cuore della notte. In quell’occasione però i vandali raggiunsero la centralina elettrica, che fornisce energia ai quattro fari principali, tranciando i cavetti. A scoprire l’accaduto furono gli operai del Comune che l’indomani arrivarono in via Vitale per occuparsi dei preparativi dell’inaugurazione, che informarono subito gli uffici comunali preposti e il sindaco Luigi Caroli. Sul posto intervennero i carabinieri e lo stesso primo cittadino, che presentò denuncia. Nel frattempo il problema fu risolto nel giro di poche ore e la cerimonia in programma si svolse regolarmente. In seguito, nel corso delle indagini, gli investigatori non esclusero che l’intento degli autori dell’atto vandalico potesse essere quello di boicottare l’inaugurazione.

La struttura polisportiva della zona 167, a due passi dalle villette a schiera, fa parte delle opere pubbliche realizzate dal Comune grazie ai finanziamenti Pirp (programmi integrati di riqualificazione delle periferie). Su quei campi la scuola di calcio “Taf Ceglie” allena ogni giorno i suoi allievi. Purtroppo da tempo ormai l’illuminazione del centro è nel mirino di individui senza scrupoli pronti a recidere i cavi dell’elettricità, creando danni e disagi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA