New Arena, il basket brindisino dovrà aspettare: fumata grigia per il palaeventi

New Arena, il basket brindisino dovrà aspettare: fumata grigia per il palaeventi
di Francesco TRINCHERA
3 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Settembre 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 09:55

Il basket brindisino dovrà attendere ancora un po’ prima di avere l’ok definitivo per la sua nuova casa. Il cammino per la realizzazione della New Arena, impianto da circa 6.500 posti che l’Ati guidata dalla New Basket Brindisi ha proposto di costruire in contrada Masseriola, si è temporaneamente fermato nella conferenza dei servizi asincrona che ieri avrebbe già potuto dare i primi verdetti: è stata chiesta, infatti, della documentazione integrativa ai proponenti, in attesa della quale la conferenza stessa è stata sospesa. Una volta che questi documenti saranno presentati, la situazione si dovrebbe sbloccare, con la possibilità che i tempi non si allunghino ulteriormente sino alla conferenza dei servizi sincrona. La speranza richiamata più volte da Nando Marino, presidente della società capofila dell’Ati, e dagli stessi amministratori, è che si possa arrivare a posare la prima pietra del nuovo impianto entro la fine del 2021.

Il progetto

Non si tratterà, comunque, di un impianto esclusivamente sportivo, ma potrà ospitare anche concerti, convegni ed altri tipi di manfiestazioni. La conferenza dei servizi è l’ultimo atto di un cammino che, a causa delle restrizioni per il Covid e della particolare complessità burocratica del procedimento, si è dilungato più di quanto era stato originariamente previsto. Tutto è iniziato a giugno del 2019, con la firma di protocollo di intesa tra Comune e Regione per la realizzazione di una struttura attraverso un parteneriato pubblico-privato. I diversi passaggi hanno poi portato alla proposta dell’Ati, composta dalla stessa New Basket, Petito srl, Edilgamma srl, Venna srl, le imprese di Luigi e Gianfranco Bagnato e la New House srl. L’associazione temporanea di imprese è stata l’unica a rispondere al primo bando per la manifestazione di interesse, dando il via alle procedure previste che sono passate anche dal consiglio comunale. Nell’agosto dello scorso anno, invece, c’è stato il bando vero e proprio che ha visto di nuovo la cordata come unica partecipante aggiudicandosi la realizzazione della struttura di contrada Masseriola ma che non sembra aver ancora concluso l’iter burocratico. Tra gli ultimi step che si sono avuti prima della conferenza dei servizi, la firma della convenzione tra le parti, che disciplina aspetti come gli obblighi del concedente (il Comune) e del concessionario (l’Ati), come ad esempio la programmazione delle attività da realizzare all’interno della stessa New Arena, oltre che le tempistiche per la realizzazione del PalaEventi, che sorgerà nei pressi dell’ormai storico palazzetto dedicato ad Elio Pentassuglia, allenatore che ha fatto la storia del basket brindisino.

L'impianto

L’Ati, in particolare, avrà in gestione la struttura per la durata di 40 anni. Nel dettaglio, il progetto della New Arena prevede un impianto su più livelli, che al suo interno, oltre al campo di gara conterrà anche diverse attività (compreso lo store della New Basket).

Nel dettaglio, le postazioni più prossime al campo di gara saranno i sette blocchi del parterre, mentre più esternamente ci saranno due anelli di gradinate che seguiranno la pianta della struttura. Previsto anche un tabellone luminoso con monitor. Dall’esterno (in particolare dall’area parcheggi, oggetto anche della concessione) si potrà accedere alla struttura attraverso un’apposita rampa di scale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA