L'arcivescovo cade dal cavallo in processione: in ospedale con cinque costole fratturate

L'arcivescovo ferito in terra dopo la caduta da cavallo (foto di Max Frigione)
L'arcivescovo ferito in terra dopo la caduta da cavallo (foto di Max Frigione)
2 Minuti di Lettura
Domenica 3 Giugno 2018, 19:50 - Ultimo aggiornamento: 4 Giugno, 21:42

L’arcivescovo di Brindisi Domenico Caliandro è rimasto ferito cadendo dal cavallo parato in occasione della processione del Corpus Domini. Il corteo religioso era appena partito dalla cattedrale di Brindisi e si stava incamminando in via Montenegro quando monsignor Caliandro è stato visto scivolare dal cavallo rovinando pesantemente sul selciato. È scivolato dalla sella cadendo rovinosamente sull’asfalto sotto gli occhi di centinaia di fedeli spaventati. A Brindisi, come da antica tradizione che ha origine nel lontano 1254, la processione del Santissimo si svolge con il presule a cavallo sotto il baldacchino portato dai volontari dell’Ordine di Malta.

L’arcivescovo è scivolato dalla sella e la terribile caduta, gli ha provocato fratture costali multiple, senza interessamento parenchimale, e traumi contusivi multipli. I soccorsi sono stati immediati e la processione è stata portata a termine. In un comunicato l’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni informa che monsignor Caliandro è sotto monitoraggio clinico e di laboratorio con il supporto di consulenze multispecialistiche presso la Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia del Presidio Ospedaliero “Perrino”.


Gli accertamenti clinici hanno evidenziato la frattura di cinque costole. Monsignor Caliandro resterà ricoverato per tr giorni e poi avrà un lungo periodo di convalescenza e di riposo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA