Il sindaco di Brindisi: «Già in quarantena le persone a contatto con la donna positiva al test» - VIDEO

Il sindaco di Brindisi: «Già in quarantena le persone a contatto con la donna positiva al test»
2 Minuti di Lettura
Sabato 7 Marzo 2020, 21:22 - Ultimo aggiornamento: 21:46

Dopo la notizia del primo caso positivo a Brindisi - una donna che ha avuto contatti con un'amica di Piacenza - il sindaco Riccardo Rossi si rivolge con una nota ai suoi concittadini per rassicurarli sul fatto che tutte le misure di prevenzione saranno messe in atto. “Abbiamo avuto la conferma che anche nella nostra città c’è una persona positiva al Covid-19. Purtroppo sapevamo che era solo questione di tempo; abbiamo lavorato in questi giorni per organizzare quello che inevitabilmente siamo chiamati ad affrontare. Innanzitutto voglio rassicurarvi sul fatto che ogni azione necessaria a contenere le conseguenze sarà messa in atto. Sono già stati individuati, contattati e messi in quarantena coloro che in questi giorni hanno avuto contatti con questa persona come ci ha già assicurato l’Asl”.
 


Nella ricostruzione del primo cittadino, "la nostra concittadina è stata a contatto con una persona che veniva da Piacenza e che poi è risultata positiva al virus. Invito tutti alla massima prudenza e al rispetto di quelle che sono le norme e le prescrizioni che stiamo diramando da giorni. Poche e semplici regole di igiene e di responsabilità possono aiutarci a circoscrivere l’eventuale contagio. É opportuno e necessario, più che mai, evitare assembramenti e luoghi molto affollati".

Poi un richiamo alle norme di comportamento: qualora si manifestassero i sintomi, non bisogna recarsi dal medico o in ambulatorio ma avvisare telefonicamente il proprio medico di base o, in alternativa, l’Asl o il numero verde 800713931. Inoltre all’esterno dell’ospedale Perrino è a disposizione una postazione per il triage.

"Mi adopererò per prendere immediatamente tutti i provvedimenti necessari a salvaguardia della salute di tutti - conclude il sindaco -. Faccio appello anche al senso di responsabilità che la città ha già dimostrato di avere in tante occasioni”.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA