Sei arresti per furto di gasolio: era destinato alla centrale Enel di Cerano. Il blitz

Sei arresti per furto di gasolio: era destinato alla centrale Enel di Cerano. Il blitz
di Roberta GRASSI
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Maggio 2021, 09:15 - Ultimo aggiornamento: 21 Maggio, 12:00

Per furto di gasolio destinato alla centrale Enel di Cerano, i carabinieri di Brindisi hanno eseguito, a Taranto e provincia (Massafra, Palagianello e Monteiasi), un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip presso il Tribunale di Brindisi su richiesta della procura della Repubblica, nei confronti di sei persone, indagate per furto aggravato di gasolio, con le aggravanti di aver commesso il fatto avvalendosi di mezzi fraudolenti, su carburante destinato a pubblico servizio nonché sottratto a infrastrutture indispensabili per il funzionamento dell’impianto di produzione di energia elettrica. I fatti risalgono al 15 ottobre 2020 e sono accaduti a Tuturano (Brindisi). 

Il blitz

I nomi degli arrestati: Giovanni Amatulli, originario di Mola dì Bari (29 anni), residente a Taranto, Giuseppe Gentile, nato a Taranto (43 anni), residente a Massafra, Carmelo Laiola di Palagianello (54 anni), Andrea Matarrese, di Taranto (22 anni), Franco Saracino originario di Torino (58 anni), residente a Monteiasi, e Antonio Sciarra, originario di Foggia (63 anni), residente a Taranto.

Enel Produzione S.p.A.

acquista direttamente da Eni S.p.A. il gasolio destinato all’esercizio di apparecchiature ausiliarie e dei motori indispensabili per il funzionamento della centrale elettrica, per volumi medi di circa 3.340 tonnellate mensili (pari a circa 4.000 metri cubi). In particolare, Eni S.p.A. provvede alla fornitura del gasolio avvalendosi di autocisterne per il trasporto del combustibile con servizio appaltato ad una società che a sua volta si avvale di altri trasportatori locali della provincia di Taranto. La complessa ed articolata attività investigativa ha consentito di delineare i comportamenti di diversi autotrasportatori che, con un collaudato modus operandi, durante le regolari operazioni di scarico del combustibile presso la Centrale Enel Federico II, sottraevano illecitamente parte del gasolio destinato al sito di produzione. Più di 35 i furti di gasolio contestati, con una sottrazione di carburante non inferiore a 80 litri per ciascun carico trasportato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA