Blitz della Finanza in 12 negozi di Brindisi: sequestrati 2.100 prodotti irregolari

Blitz della Finanza in 12 negozi di Brindisi: sequestrati 2.100 prodotti irregolari
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Luglio 2022, 12:04

Bigiotteria e cancelleria senza le informazioni minime richieste dal Codice del consumo: maxisequestro da parte dei finanzieri del Comando Provinciale di Brindisi, nell’ambito di un piano di controllo provinciale a tutela dei consumatori.

Controllate 12 attività commerciali

In particolare, sono stati eseguiti 12 interventi nei confronti di altrettante attività commerciali della Provincia. In 8 casi sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro amministrativo circa 2.100 prodotti (tra articoli di bigiotteria, accessori per abbigliamento, prodotti di cancelleria) in quanto non conformi alla normativa del Codice del Consumo, perché privi del contenuto minimo delle informazioni che devono essere riportate sul prodotto o sulle confezioni e/o delle indicazioni in lingua italiana.

Le irregolarità constatate sono state segnalate agli uffici competenti per l’eventuale irrogazione delle relative sanzioni amministrative, mentre sono al vaglio ulteriori approfondimenti di carattere fiscale.

Il bilancio del 2022

L’attività svolta negli ultimi giorni si inserisce nei più generali e quotidiani controlli economici del territorio che hanno portato, dal primo gennaio di quest’anno, a sequestrare, in via amministrativa, sempre per violazioni al Codice del Consumo, circa 21.000 articoli (tra accessori per abbigliamento, articoli di bigiotteria, articoli per la casa, componenti elettronici e prodotti di cancelleria).

© RIPRODUZIONE RISERVATA