Il ministro Piantedosi oggi in Puglia: «La scuola non è accessoria alla legalità»

Il ministro Piantedosi oggi in Puglia: tappe ad Andria, Barletta e nel Barese
Il ministro Piantedosi oggi in Puglia: tappe ad Andria, Barletta e nel Barese
3 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Ottobre 2023, 10:16 - Ultimo aggiornamento: 11:54

Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è arrivato nella scuola Cafaro dell'istituto comprensivo Verdi Cafaro di Andria dove assisterà alla proiezione in anteprima del cortometraggio intitolato 'Alza la testa'.

A realizzarlo sono stati gli studenti e le studentesse della scuola impegnati con i docenti in un lavoro di contrasto alla dipendenza da smartphone dei più giovani e contro il cyberbullismo.

«La missione della scuola è educare i ragazzi a un mondo migliore.

La scuola non è accessoria a temi della sicurezza e della legalità ma ha» con essi un «rapporto primario perché incrocia i principali protagonisti della comunità che sono in età della formazione». Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi incontrando gli alunni della scuola Verdi - Cafaro di Andria. «L'affermazione legalità non è fine a se stessa ma è intimamente legata al vivere civile - ha continuato Piantedosi - Al di fuori del concetto di legalità ci sono prevaricazione, sopruso, violenza: c'è il crimine. E la dispersione scolastica è direttamente proporzionata ai percorsi di vita che seguono dinamiche criminali, che negano la legalità e rapporto col prossimo». «L'impegno del Governo per rendere evidente» il ruolo della scuola si vede «in contesti come quello di Caivano - ha aggiunto - per dimostrare che assieme alle attività delle forze di polizia sono importanti le attività della scuola che come ha detto il capo dello Stato Sergio Mattarella, è il primo presidio della legalità».

Il programma

Ad accogliere Piantedosi sono stati la prefetta della Bat, Rossana Riflesso, la sindaca di Andria, Giovanna Bruno, il vescovo di Andria, monsignor Luigi Mansi, la dirigente Grazia Suriano e una rappresentanza del consiglio di istituto della scuola. I bambini hanno salutato con le bandierine tricolore. Il titolare del Viminale dopo aver incontrato alunni e docenti, ha raggiunto poi Barletta dove presiederà in Prefettura il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica.

All'incontro partecipano la prefetta Rossana Riflesso, il capo della polizia di Stato Vittorio Pisani, i capi delle Procure di Bari, Trani e Foggia- Roberto Rossi, Renato Nitti e Ludovico Vaccaro, i vertici dei comandi provinciali dei carabinieri, colonnello Massimiliano Galasso, della guardia di finanza, il colonnello Pierluca Cassano, della questura Roberto Pellicone, il presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Bernardo Lodispoto e i primi cittadini dei tre comuni capoluogo: la sindaca di Andria, Giovanna Bruno, il sindaco di Barletta Cosimo Cannito e Amedeo Bottaro, sindaco di Trani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA