Trasporti, i treni sono sempre più green: ecco il nuovo convoglio elettrico sulla tratta da Bari a Taranto

Entro il 2026 arriveranno 11 nuovi treni elettrici POP e sarà inoltre completata l’elettrificazione della rete salentina

Trasporti, i treni sono sempre più green: ecco il nuovo convoglio elettrico sulla tratta da Bari a Taranto
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Ottobre 2023, 18:26 - Ultimo aggiornamento: 20:58

È entrato in servizio oggi sulla linea Bari-Putignano-Martina Franca, lungo la Bari-Taranto, il primo treno elettrico di Ferrovie del Sud Est dedicato alla sostenibilità con una livrea tutta verde. Con la tratta Putignano - Martina Franca, attivata lo scorso 16 ottobre, Fse ha completato l'elettrificazione di 81 chilometri di rete. Entro la fine del 2024, sarà completata l'elettrificazione della tratta da Martina Franca a Taranto che consentirà ai treni elettrici in partenza da Bari Centrale di arrivare fino al capoluogo jonico.

Video

Parallelamente, nel 2024, partiranno anche i lavori di elettrificazione tra Noicattaro e Putignano, nel Barese.

Nel 2025 saranno circa 155 i chilometri di rete elettrificati nelle province di Bari e Taranto. L’impegno di Ferrovie del Sud Est per l’ambiente non finisce qui. Dal prossimo anno e fino al 2026 arriveranno 11 nuovi treni elettrici POP. Entro il 2026 sarà inoltre completata l’elettrificazione della rete salentina.

«La riduzione di emissioni di CO2 sulla tratta attualmente elettrificata Bari - Putignano - Martina Franca è pari a circa 1900 tonnellate all'anno», dicono da Fse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA