Investiti mentre correvano: in gravi condizioni 2 ragazzi

Donna investita mentre fa jogging: ricoverata in codice rosso in ospedale
Donna investita mentre fa jogging: ricoverata in codice rosso in ospedale
3 Minuti di Lettura
Martedì 9 Aprile 2024, 16:49 - Ultimo aggiornamento: 20:59

Due podisti sono stati investiti da un’auto mentre faceva footing, in pieno centro a Bari, intorno alle 16,30. Il grave incidente è avvenuto al quartiere Carrassi, in viale Unità d’Italia, quasi all’incrocio con via Toma. Vittime dell’investimento una coppia di Bari, lei 28enne e lui 32enne. 

I due pare stessero correndo verso il centro della città, lasciandosi alle spalle parco “2 giugno”, quando all’improvviso sarebbero stati travolti da un ventenne automobilista alla guida della sua auto, una Renault Captur, di colore azzurro.

Nell’impatto la donna è finita sul cofano anteriore dell’auto per poi colpire con la testa il parabrezza, proprio davanti al conducente per poi essere scaraventata qualche decina di metri più avanti sul lato destro della strada, a pochi centimetri dai cassonetti di raccolta dei rifiuti differenziati della città. L’automobilista, subito dopo il tremendo impatto, secondo la ricostruzione fornita da un testimone oculare, sarebbe sceso dall’auto e avrebbe iniziato a prestare i primi soccorsi alle due vittime, mentre alcuni passanti hanno chiamato i soccorsi e allertato la polizia locale e la centrale operativa del servizio di emergenza sanitario del 118. Pochi minuti dopo alcune pattuglie della polizia municipale sono arrivate sul posto, insieme a due ambulanze e un’auto medica. Mentre i sanitari hanno provveduto a prestare i primi soccorsi ai due malcapitati corridori, gli agenti hanno iniziato a effettuare i rilievi dell’incidente. 

Le condizioni dei due runner sono subito apparse ai medici molto gravi, avendo riportato politraumi su tutto il corpo e in particolare alla testa. Per queste ragioni il ragazzo è stato trasportato, in codice rosso, al pronto soccorso dell’ospedale “Di Venere” di Carbonara, mentre la ragazza nelle stesse condizioni di emergenza è stata trasportata al pronto soccorso del vicino Policlinico, dove dopo le tac è stata sottoposta ad un delicato intervento chirurgico al cranio per la rimozione degli ematomi, la riduzione delle fratture e le suture delle diverse ferite anche facciali riportate nell’incidente. 
Sotto choc e incredulo per quanto è successo anche il giovane conducente dell’auto che è stato, comunque, sottoposto con esito negativo all’esame alcolemico del sangue e alla verifica se fosse sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, anche questa verifica pare essere risultata negativa. Probabilmente si è trattato di una distrazione, forse per l’uso alla guida del cellulare, questo stanno cercando di capirlo le forze dell’ordine intervenute sul posto, che oltre ai rilievi stradali hanno anche ascoltato alcuni testimoni oculari. Per oltre un’ora il traffico in quel tratto di arteria principale è rimasto bloccato in direzione centro. E mentre la prognosi dei due feriti resta riservata almeno per le prossime 48 ore, il giovane conducente dell’auto rischia, al momento, una denuncia a piede libero per lesioni stradali aggravate se dovesse essere accertato che al momento dell’impatto l’auto viaggiava ad un’andatura superiore a quella consentita dal codice della strada in città.</CW>

© RIPRODUZIONE RISERVATA