Trasporti, oggi sciopero: in Puglia ha aderito solo il personale delle Fal. Ecco cosa cambia

Trasporti, oggi sciopero: in Puglia ha aderito solo il personale delle Fal. Ecco cosa cambia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Ottobre 2023, 12:17

In Puglia solo il personale delle Ferrovie Appulo Lucane ha aderito allo sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale indetto per oggi dal sindacato Usb. L'adesione, spiega la sigla, è quasi completa con la totalità delle corse di treni e autobus soppressa. Restano salve solo le fasce di garanzia, dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 12.30 alle 15.30. Non risultano adesioni invece a Bari tra il personale dell'azienda urbana del trasporto Amtab.

Le motivazioni dello sciopero

«Abbiamo aderito allo sciopero nazionale inizialmente indetto per il 29 settembre, ma ridotto a quattro ore dalla precettazione del ministro Salvini - spiega Francesco Laterza, di Usb Puglia -.

L'agitazione è stata quindi rinviata a oggi». L'obiettivo è «chiedere l'introduzione del salario minimo - prosegue Laterza - visto che gli autoferrotranvieri si ritrovano con salari medi inferiori a dieci euro l'ora. Per questo abbiamo organizzato una raccolta firme a livello nazionale». Le altre due rivendicazioni riguardano «l'introduzione di una legge che istituisce il reato di omicidio sul lavoro - conclude - e l'abrogazione della legge 146/90, che regolamenta gli scioperi nei servizi pubblici essenziali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA