Donna trovata carbonizzata nelle campagne, nessun colpevole: il gip archivia l'inchiesta

Michelle Baldassarre, la 55enne igienista dentale, fu trovata carbonizzata nelle campagne di Santeramo in Colle (Bari) il 9 febbraio 2023

Donna trovata carbonizzata nelle campagne, nessun colpevole: il gip archivia l'inchiesta
​Donna trovata carbonizzata nelle campagne, nessun colpevole: il gip archivia l'inchiesta
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Marzo 2024, 14:26 - Ultimo aggiornamento: 22 Marzo, 20:21

Il gip del tribunale di Bari Giuseppe De Salvatore, accogliendo la richiesta del pubblico ministero Baldo Pisani, ha archiviato l'indagine - a carico di ignoti - sulla morte di Michelle Baldassarre, la 55enne igienista dentale trovata carbonizzata nelle campagne di Santeramo in Colle (Bari) il 9 febbraio 2023.

I familiari della donna avevano presentato opposizione che è stata dunque respinta.

I fatti

Baldassarre a dicembre del 2022 denunciò il marito, Vito Passalacqua, da allora ai domiciliari e poi condannato a 7 anni di reclusione proprio per i maltrattamenti nei confronti della donna e delle due figlie.

Il pm Pisani, che ha coordinato le indagini per istigazione al suicidio, ritiene "provata" la tesi del gesto volontario. Tesi condivisa dal gip De Salvatore.

La donna si sarebbe tolta la vita prima ferendosi al torace con un coltello, e poi dandosi fuoco con un accendino dopo essersi cosparsa di benzina. I legali dei familiari della donna (figlie, fratello e sorelle), avevano sostenuto nell'atto di opposizione alla richiesta di archiviazione, come "senza quel contesto di elevatissima sofferenza fisica e soprattutto psichica quel suicidio non si sarebbe verificato". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA