Musica e food, torna "Zampina e Pasquetta". Il programma

Musica e food, torna "Zampina e Pasquetta". Il programma
3 Minuti di Lettura
Sabato 23 Marzo 2024, 18:47 - Ultimo aggiornamento: 31 Marzo, 09:55

Musica e food: torna l'1 aprile "Pasquetta e Zampina", l’evento annuale che trasforma il centro cittadino di Sammichele di Bari in un mega barbecue a cielo aperto, l’ideale per trascorrere un'esperienza fuori porta tutta da vivere all’insegna del buon cibo e della spensieratezza.

L'evento

C'è grande l’attesa per il ritorno dell'evento che l'anno scorso saltòm a causa del maltempo. L'edizione 2024 prevede un programma decisamente ricco che regalerà ai visitatori un’area pic-nic presso il giardino del Castello Caracciolo, luogo ideale per rilassarsi al sole, ascoltare buona musica e divertirsi.

Piazze e stradelle saranno nuovamente travolte sin dal mattino dal profumo delle braci accese, pronte a celebrare la gustosissima Zampina.

Delle vere e proprie aree degustazione saranno pronte ad accogliere turisti e avventori in prossimità delle bracerie e delle attività gastronomiche del luogo all’ombra del Castello Caracciolo, sede del Museo della Civiltà Contadina “Dino Bianco”, che sarà possibile visitare insieme alla graziosa Chiesetta della Maddalena.

In alternativa all’offerta di “cibo di strada”, sarà possibile gustare comodamente i classici menù presso tavolate imbandite all’aperto o all’interno delle caratteristiche salette.

Un binomio vincente quello tra gastronomia e divertimento che si potenzia quest’anno nel suo programma, con diverse conferme tra attività culturali, esperienziali, didattiche e qualche sorpresa, il tutto concepito per soddisfare le aspettative di tutti.

Gli eventi in programma 

Visite guidate, escursioni, attività sportive, esposizioni creative, laboratori ludico didattici, giochi, green aree attrezzate, concerti, dj set, gonfiabili, luna park e spettacoli, renderanno il Lunedì dell’Angelo una giornata indimenticabile. Il programma del gusto, oltre al panino con la Zampina, prevedrà primi piatti, caciocavallo impiccato, panzerotti, dolci, gelati e tanto altro proposto da esperti gastronomi.

L’obiettivo rimane quello di promuovere in rete il panorama culturale e turistico del territorio, valorizzandone tutte le peculiarità, nel rispetto dell’ambiente e dell’essenzialità, dando così vita ad una vetrina partecipata per la gioia di turisti e visitatori. Una pasquetta diversa, da vivere in spensieratezza sino al tramonto.

Pasquetta e Zampina, nella sua quarta edizione, si impegna a condividere la mission socio-ambientale del progetto “è peccato”, promosso dall’associazione trullando insieme al Comune di Sammichele di Bari, che dal 2023 è entrato a far parte del club “I Borghi più belli d’Italia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA