Ristorante 3.0: ecco come l'intelligenza artificiale aiuterà camerieri e cuochi. L'evento in Puglia

Ristorante 3.0: ecco come l'intelligenza artificiale aiuterà camerieri e cuochi. L'evento in Puglia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Settembre 2023, 13:45 - Ultimo aggiornamento: 30 Settembre, 07:06

Il futuro sta facendo prepotentemente il suo ingresso anche nella ristorazione. Tutto quello che prima era così lontano dalla nostra immaginazione, adesso sta infatti diventando realtà. Tablet per ordinare, wi-fi per navigare e pagamenti contactless sono ormai diventati il passato. Il futuro della ristorazione sarà ancora più interattivo, smart e veloce. Stiamo correndo verso l'era del ristorante 3.0, dove tradizione e hi-tech si incontreranno e dove per ordinare non serviranno più i camerieri, ma degli schermi touch che consentiranno di farlo e di pagare in autonomia. Grazie alle tecnologie avanzate, inoltre sarà possibile ordinare, pagare e servirsi da soli, consumando i pasti sul posto o in modalità take away. Una nuova tendenza, che in un alcune città è già realtà, è destinata a continuare man mano che l'intelligenza artificiale diventerà più economica e accessibile.

Cambierà il modo in cui i ristoranti assumeranno e utilizzeranno il personale. Ma soprattutto si modificherà il rapporto con i clienti.

Intelligenza artificiale e ristoranti

L'intelligenza artificiale sarà infatti anche in grado di aiutare i proprietari di ristoranti a migliorare l'esperienza dei commensali. Esistono già di sistemi che possono consigliare voci di menu in base all'età e all'umore stimati del cliente.  Ci aspetta un mondo nuovo quindi e tutto quello che c'è da sapere sul futuro hi tech del ristorante interattivo sarà il tema di un evento che si terrà a Bari. Questa esperienza, che gli organizzatori assicurano essere "unica", si svolgerà giovedì 5 ottobre alle 16:30, presso la location del Talent Garden in via Via Edoardo Orabona (ingresso Politecnico).

© RIPRODUZIONE RISERVATA