Ville al mare, appartementi in centro e capannoni: restituiti beni per 10 milioni all'uomo ritenuto vicino al clan

Ville al mare, appartementi in centro e capannoni: restituiti beni per 10 milioni all'uomo ritenuto vicino al clan
3 Minuti di Lettura
Sabato 29 Luglio 2023, 12:40 - Ultimo aggiornamento: 12:46

Beni immobili e quote societarie per un valore complessivo di oltre 10 milioni di euro, sequestrati nel 2003 e confiscati nel 2009, vengono restituiti ai legittimi proprietari dopo che la Corte d'appello di Bari ha revocato il decreto di confisca emesso dalla sezione misure di prevenzione del Tribunale di Bari. La sentenza d'appello, che ha capovolto quella di rigetto della revoca della confisca emessa dal Tribunale nel 2022, è diventata definitiva dopo che la Cassazione ha ritenuto inammissibile il ricorso del procuratore generale.

I beni di proprietà di Mario Coluccia

I beni erano di proprietà di Mario Coluccia, di 58 anni, del quale si sono perse le tracce nell'aprile 2003, all'epoca ritenuto vicino al clan che fa capo alla famiglia Fornelli. Tra i beni che stanno per essere restituiti alla moglie Nicoletta Fornelli, curatrice dello scomparso Coluccia, vi sono sette appartamenti a Bari in via Amendola e in via Fanelli, sette locali commerciali a Bari e Foggia, tra cui un capannone industriale, due ville nel complesso residenziale di Rosa Marina nel Brindisino, due palazzine a Casamassima (Bari) e un appartamento a Lecce.
 

Accolto il ricorso presentato dalla moglie

Secondo il ricorso presentato dal legale di Nicoletta Fornelli, avvocato Francesco Racanelli, e accolto dai giudici di secondo grado, l'annullamento della misura personale dell'obbligo di soggiorno e della confisca va riconosciuto perchè Coluccia, in quanto scomparso, non ha potuto non ha mai ricevuto la notifica si alcun atto e non ha mai potuto difendersi e non si può procedere nei confronti di un soggetto che risulta essere inesistente.

L'illegittimità del provvedimento di confisca, quindi, è 'ab originè perché nè il provvedimento di sequestro preventivo del novembre 2003 (emesso sette mesi dopo la scomparsa) né la confisca del novembre 2009 sono stati notificati all'interessato per il quale è in corso la dichiarazione di morte presunta. Questo errore logico ha viziato l'intero provvedimento di confisca che è stato ritenuto dai giudici «illegittimo ab origine».

© RIPRODUZIONE RISERVATA