Rapina a mano armata in pieno giorno: preso l'autore grazie alle telecamere (e alla saliva)

Rapina a mano armata in pieno giorno: preso l'autore grazie alle telecamere (e alla saliva)
​Rapina a mano armata in pieno giorno: preso l'autore grazie alle telecamere (e alla saliva)
1 Minuto di Lettura
Venerdì 8 Marzo 2024, 09:14

Il 4 agosto 2022 una rapina a mano armata in danno dei titolari di una tabaccheria di Corato destò un grave allarme sociale in quanto realizzatasi in orario altamente popolato da residenti e turisti.

Nell’immediatezza del reato, i militari della locale Stazione Carabinieri hanno acquisito le immagini dagli impianti di videosorveglianza pubblici e privati installati nelle strade adiacenti alla tabaccheria. Inoltre veniva sottoposto a sequestro penale il passamontagna indossato dall’autore, indumento che nelle fasi violente della rapina, era stato sfilato da una delle vittime. I risultati derivanti dall’analisi delle telecamere acquisite consentivano agli investigatori l’individuazione del responsabile: si tratta di un pluripregiudicato della zona con numerosi reati specifici, all’epoca appena scarcerato da altra misura cautelare personale e quindi è stato deferito in stato di libertà richiesta di custodia cautelare in carcere.

Successivamente sono stati eseguiti accertamenti tecnici biologici consistiti nell’estrapolazione del materiale genetico (saliva) presente sul passamontagna sottoposto a sequestro, dal quale veniva estrapolato un profilo genetico di un soggetto maschile che veniva comparato con i profili genetici presenti nelle Banche Dati consentendo di acclarare la compatibilità al 100% dell’indagato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA