Cane aizzato dal padrone azzanna un volontario di Anpana: i carabinieri arrestano l'uomo e abbattono l'animale

Cane aizzato dal padrone azzanna un volontario di Anpana: i carabinieri arrestano l'uomo e abbattono l'animale
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Dicembre 2022, 21:18 - Ultimo aggiornamento: 21:21

Nel pomeriggio, il personale della Compagnia Carabinieri di Altamura ha arrestato un 37enne del luogo poiché ritenuto responsabile di lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale. I militari, poco prima, erano intervenuti in via Gravina di Altamura su richiesta del personale di quell’ufficio postale che aveva segnalato la presenza dell’uomo, in evidente stato di alterazione, con un cane di grossa taglia (dogo argentino).

Lo stesso, dopo aver aggredito verbalmente la propria madre 59enne, continuava ad aizzare l’animale verso i passanti, fino all’arrivo di personale Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente (ANPANA), intervenuto nel tentativo di tranquillizzare e bloccare l’animale.

Un volontario azzannato

In quel frangente, un volontario 57enne della stessa Associazione, veniva azzannato ad un braccio e scaraventato a terra senza che il cane mollasse la presa.

Dopo molteplici tentativi finalizzati a far allontanare l’animale e scongiurare gravissime conseguenze per l’uomo, i militari non hanno potuto fare altro che esplodere due colpi con l’arma in dotazione in direzione del cane, ed abbatterlo. L’aggredito, che fortunatamente non versa in pericolo di vita, si trova ricoverato per le cure del caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA