Bif&st, l'allarme del presidente Laudadio: «Senza garanzie sui tempi, Bari non avrà il festival». Decaro tranquillizza: «Ci rivediamo tra un anno»

Bif&st, l'allarme del presidente Laudadio: «Senza garanzie sui tempi, Bari non avrà il festival». Decaro tranquillizza: «Ci rivediamo tra un anno»
3 Minuti di Lettura
Sabato 1 Aprile 2023, 16:49

«Non chiediamo più soldi, ma tempi più certi per sapere che a marzo 2024 organizzeremo il festival». Il direttore del Bif&est di Bari, Felice Laudadio, in conferenza stampa spiega la propria posizione. «Se non abbiamo garanzie sufficienti per prendere impegni, Bari non avrà il Bif&st 2024 - ha aggiunto - perché noi non muoveremo un dito». «Organizzare un festival ha bisogno di un anno di lavoro - ha detto Laudadio -. Se non diamo conferme in tempo perdiamo i film o ci fanno causa per danni, perché li blocchiamo». Laudadio ha aggiunto che «i tecnici non possono entrare in teatro 24 ore prima dell'evento, hanno bisogno almeno di una settimana. Questo è un grido di protesta sui tempi». «Abbiamo voglia di fare una grande edizione nel 2024, ma abbiamo - ha concluso - bisogno di garanzie».

La risposta di Decaro

«Do appuntamento al Bif&st 2024, per fugare qualunque dubbio». Così il sindaco di Bari, Antonio Decaro, dal palco del teatro Margherita del capoluogo pugliese ha risposto all'appello del direttore artistico del Bif&st, Felice Laudadio, che chiede tempi certi per organizzare la prossima edizione. «Possiamo fare questo festival perché abbiamo quattro teatri vicinissimi - ha aggiunto nel corso della conferenza stampa di chiusura della kermesse -. Solo così possiamo permetterci di crescere e lo faremo anche il prossimo anno». «Con la Regione Puglia sceglieremo la formula migliore per i prossimi anni - ha aggiunto -.

Tutti hanno interesse nel continuare a organizzare il festival insieme con la città». «Speriamo - ha concluso Decaro - di poter contare sui fondi europei in anticipo rispetto a quello che è accaduto quest'anno per permettere all'organizzazione, che lo ha richiesto esplicitamente, di poter organizzare per tempo tutti gli eventi». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA