Spaccata in centro: 2 arresti dei Carabinieri

Spaccata in centro: 2 arresti dei Carabinieri
3 Minuti di Lettura
Sabato 7 Ottobre 2023, 10:48 - Ultimo aggiornamento: 12:45

Spaccata in centro: 2 arresti da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Bari che hanno dato esecuzione della misura cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Bari, su richiesta della locale Procura della Repubblica, a carico di 2 soggetti stranieri, originari del Nord Africa, a carico dei quali sono stati riconosciuti gravi indizi di colpevolezza per una “spaccata” ai danni di un panificio del centro città.

Dei 2 indagati, già noti alle forze dell’ordine, 1 è stato raggiunto presso la casa circondariale di Lecce, ove è attualmente detenuto in custodia cautelare per un altro episodio di spaccata, mentre l’altro, senza fissa dimora, è stato rintracciato in un casolare abbandonato in via Caldarola.

Il provvedimento restrittivo concorda pienamente con le risultanze investigative inerenti all’analisi del fenomeno criminale delle cd. spaccate, particolarmente avvertito nel centro cittadino, che negli ultimi tempi ha subìto una serie di azioni violente simili, perpetrate nell’arco serale e notturno ai danni di ristoranti, negozi di abbigliamento, bar, saloni da parrucchieri, ecc…, “colpevoli” di avere vetrate sulla strada prontamente accessibili ai malintenzionati.

Le indagini

Le indagini hanno permesso di ricostruire con dovizia di particolari le dinamiche dell’episodio accaduto la notte del 6 febbraio 2023 ai danni di un panificio, dove fu sottratta la somma contante di 200 € costituente fondo cassa.

Durante il sopralluogo da parte della Sezione Investigazioni Scientifiche del Comando Provinciale di Bari, sulla scena del crimine sono state ritrovate alcune impronte digitali rivelatesi utili per identificare uno degli autori.

Fondamentali anche le immagini del sistema di videosorveglianza che hanno ripreso i due soggetti mentre forzavano la porta a vetro con calci e spintoni, per poi infrangerla lanciandogli contro una grossa pietra. Entrati nel negozio, quindi, in pochi istanti trafugavano il denaro custodito in cassa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA