Al Cuccovillo il corso di Digital construction. L'Ance: «Nell’edilizia servono 10mila figure»

Al Cuccovillo il corso di Digital construction. L'Ance: «Nell’edilizia servono 10mila figure»
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Settembre 2023, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 21 Settembre, 12:05

Il comparto delle costruzioni in Puglia necessita di diecimila lavoratori, tra operatori edili e tecnici specializzati. Eppure, nonostante la numerosità e la varietà dei profili ricercati, le imprese stanno incontrando grandi difficoltà nel reperirli. I profili in questione saranno fondamentali in vista dell’apertura dei tanti cantieri del Pnrr volti allo sviluppo e all’ammodernamento di città e infrastrutture.


Per far fronte al fabbisogno di risorse apicali, i futuri leader dei cantieri edili, l’Its Academy ‘A. Cuccovillo’ di Bari, in collaborazione con Ance Puglia, Ance Bari e Bat, ha lanciato il ‘Digital Construction Specialist’ un percorso di istruzione post-diploma che formerà profili tecnici in grado di supportare la gestione di tutte le fasi dell’intervento edilizio, con competenze specialistiche nell’ambito dei più innovativi strumenti digitali.

I ragazzi formati con questo percorso troveranno occupazione nelle stazioni appaltanti, nelle imprese di costruzione o, più in generale, in aziende manifatturiere operanti nella filiera delle costruzioni. 

Il percorso di formazione


Numerose imprese aderenti ad Ance Puglia, parteciperanno alla formazione degli allievi, sia con docenze specialistiche, sia durante il ti rocinio curriculare di ottocento ore che, con la supervisione di tutor aziendali, consentirà di sperimentare sul campo quanto appreso nella parte teorica. 
Se con il protocollo ‘Puglia Building Academy’, siglato tra la Regione Puglia , l’assessorato alla Formazione e Lavoro, Ance Puglia, Feneal Uil Puglia, Filca Cisl Puglia e Fillea Cgil Puglia, si mira alla formazione e all’inserimento lavorativo di tanta manodopera qualificata. Con il progetto Digital Construction Specialist si punta al vertice della piramide, specializzando risorse che, in pochi anni, dovranno essere leader a capo dei cantieri.
A pochi giorni dal lancio, il progetto Digital Construction Specialist ha fatto registrare diverse manifestazioni di interesse, tra tirocini e apprendistati, delle imprese associate all’Ance.

Il bando già on-line


L’ammissione al percorso formativo avverrà attraverso un bando, già on line sul sito www.itsmeccatronicapuglia.it. Le iscrizioni dovranno avvenire entro fine settembre mentre le lezioni partiranno ad ottobre. Unico requisito di iscrizione è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore. I candidati effettueranno una selezione che prevede una valutazione dei titoli, una prova scritta con test multidisciplinare a risposta multipla e un colloquio tecnico-motivazionale. Saranno organizzati anche corsi gratuiti di preselezione. Il percorso durerà due anni, con duemila ore di formazione, svolte nella sede di Bari del Cuccovillo e nelle aziende partner. Il percorso è finanziato dalla Regione Puglia e consente di acquisire la specializzazione gratuitamente.
«Secondo una stima di Unioncamere e Formedil – ha sottolineato il presidente di Ance Puglia Gerardo Biancofiore – il settore delle costruzioni e delle infrastrutture avrà bisogno in Italia, fino alla fine del 2027, di quasi 270mila nuovi lavoratori, ma avrà difficoltà a reperire quattro professionalità su 10: il motivo è proprio nella mancanza di una formazione adeguata».

Il presidente Scattarelli


«Dopo un’analisi del fabbisogno – ha spiegato la presidente del Cuccovillo Lucia Scattarelli - abbiamo deciso di puntare sulla figura, fortemente specializzata, del “Digital Construction Specialist”, ovvero un professionista in grado di supportare tutti i processi e le attività, di matrice digitale, realizzate nel contesto della conduzione del cantiere, con particolare riguardo agli aspetti di project management e di gestione della contabilità. Il corso vedrà la partecipazione di molte aziende, che hanno già espresso il loro interesse aderendo all’iniziativa, offrendo la disponibilità a docenze, stage e apprendistati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA