Suez, la Ever Given è stata liberata: riapre il canale. E il petrolio cala

Suez, la Ever Given è stata liberata: riapre il canale di Suez. E il petrolio cala
Suez, la Ever Given è stata liberata: riapre il canale di Suez. E il petrolio cala
3 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Marzo 2021, 17:12

La nave Ever Given non blocca più il canale di Suez. Lo ha reso noto l'autorità che controlla il canale, dopo che già dalla mattina erano arrivate notizie incoraggianti. Si conclude così un blocco costato miliardi di euro, con centinaia tra navi portacontainer e petroliere ferme all'imboccatura del canale, e che ha fatto schizzare il prezzo del greggio.

I primi segnali positivi erano arrivati nelle prime ore del giorno dall'ammiraglio Osama Rabie, il capo dell'Authority del Canale di Suez che stamani aveva «inviato un messaggio di rassicurazione alla comunità marittima internazionale, indicando che il movimento di navigazione riprenderà una volta che la nave portacontainer sarà completamente galleggiante e sarà condotta nella regione dei laghi» interni al Canale «per una revisione tecnica».

Suez non si sblocca, coda di 370 navi: molti decidono per il periplo dell'Africa

La portacontainer incastrata nel Canale di Suez vista dallo spazio dal satellite italiano

 

Domenica sera c’era stato infatti ottimismo. «Ci sono stati alcuni progressi», aveva detto il generale Osama Rabie, a capo dell’autorità del Canale di Suez.

Sono stati 14 i rimorchiatori impiegati in due interventi tra sabato e e lunedì notte che promettevano di essere risolutivi. La nave ha dunque cominciato a spostarsi.

Un tweet del fornitore globale di servizi offshore Inchcape Shipping scrive che «la MV Ever Given è stata rimessa a galla con successo alle 04:30». Il sito di tracciamento navi Vasselfinder ha cambiato lo status della Ever Given in «under way» (in movimento) riportando una «posizione» ricevuta alle 06:05 Uct (quindi le 04:05 italiane).

I primi successi nello sblocco del Canale di Suez fanno calare immediatamente il prezzo del petrolio. Sul mercato il greggio Wti del Texas scende sotto la soglia dei 60 dollari con un calo del 2,2 a 59,5 dollari al barile. Arretra anche il Brent del Mare del Nord a 63,3 (-1,9%).

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA