Maltempo, arriva "Big Snow": allerta centro-nord, autostrade e Appennini a rischio

Maltempo, arriva "Big Snow": allerta centro-nord, autostrade e Appennini a rischio
3 Minuti di Lettura
Martedì 3 Febbraio 2015, 10:05 - Ultimo aggiornamento: 4 Febbraio, 12:37

Si avvicina all'Italia «Big Snow», un intenso vortice ciclonico di origine atlantica che entro sera porterà piogge diffuse dapprima sulle aree tirreniche centro-settentrionali, Campania, Sardegna, poi piogge un pò su tutto il Centronord la sera. Allerta, secondo le previsioni fornite da IlMeteo.it, per possibili nevicate in giornata fino a bassa quota o in pianura su Ovest e Sud Piemonte, sui rilievi del Nord Appennino, in collina su quelli del basso Tirreno e sulle aree interne sarde.

Neve forte in serata in pianura su Centro-Ovest e Sud Piemonte e al piano o a bassa quota sul Nord Appennino e in Emilia.

Domani, mercoledì 4 febbraio, il ciclone «Big Snow» si porterà sull'alto Tirreno. Ci sarà maltempo al Nord con neve fino in pianura, piogge diffuse al Centro, nubifragi tra Lazio e Campania, anche molto forti. Va meglio altrove al Sud, salvo piogge al mattino su Lucania e Nord Calabria ma migliora. Giovedì il vortice ciclonico continuerà ad agire sul medio-alto Tirreno. Il tempo sarà nuvoloso su tutte le regioni con pioggia e neve fino in pianura, piogge al Centro, con neve in Appennino a 400/800 metri. Piogge su Sardegna con neve a 600 metri e precipitazioni in Campania con neve a 900/1000 metri. Locali piogge su Sicilia, meglio altrove al Sud.Nevica da questa mattina su Liguria e basso Piemonte.

In particolare, riferisce Autostrade per l'Italia, si registrano forti precipitazioni nevose sull'A26, nel tratto compreso tra Masone e il bivio con la diramazione A26/A7, e sulla diramazione della A8 Gallarate-Gattico tra Sesto Calende e bivio con l'A26 e su tutta la diramazione Predosa Bettole. In giornata sono attese diffuse e persistenti nevicate su vaste aree del Centro Nord del Paese, con accumuli al suolo importanti fino a quote di pianura. Le precipitazioni nevose dovrebbero interessare oltre che la Liguria e il Piemonte, anche l'Appennino tosco-emiliano, Emilia Romagna, Toscana e aree interne di Umbria e Lazio.

Diverse tratte di competenza di Autostrade per l'Italia potranno essere interessate dalle nevicate nelle regioni coinvolte. Il modello operativo di Autostrade per l'Italia sarà pienamente operativo, con oltre 2.000 mezzi e 5.000 uomini.

Inoltre, in accordo con la Polizia Stradale saranno attuati, secondo i protocolli vigenti, i provvedimenti di fermo temporaneo per i veicoli con massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, per cui saranno possibili temporanei disagi alla circolazione per garantire l'operatività dei mezzi sgombraneve e spargisale impegnati lungo l'asse autostradale.

Autostrade per l'Italia consiglia di mettersi in viaggio solo se equipaggiati di pneumatici invernali o, in alternativa, muniti di catene a bordo, che in ogni caso devono essere sempre montate in area di servizio, area di parcheggio o piazzola di sosta.

È inoltre fondamentale informarsi prima del viaggio sulla situazione meteo e di viabilità e tenersi costantemente aggiornati tramite: i notiziari 'my way' in onda sul canale 501 di SKY Meteo24; su RTL 102.5; su Isoradio 103.3 FM; attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in Area di Servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il Call Center Autostrade al numero 840.04.21.21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA