Franco Di Mare è morto, Fabio Fazio: «Ci ha lasciato una grande lezione». L'ad Sergio: non sono riuscito ad incontrarlo. Meloni: profondo dolore

Roberto Sergio: "Conservo nel mio cuore il dolce, faticoso colloquio telefonico avvenuto il giorno successivo alla sua denuncia"

Franco Di Mare è morto, l'ad della Rai: «Sono commosso, vicino alla famiglia in questo doloroso momento»
Franco Di Mare è morto, l'ad della Rai: «Sono commosso, vicino alla famiglia in questo doloroso momento»
3 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Maggio 2024, 18:04 - Ultimo aggiornamento: 20:36

Franco Di Mare è morto. «Sono commosso e conservo nel mio cuore il dolce, faticoso colloquio telefonico avvenuto il giorno successivo alla sua denuncia. Purtroppo non potrò incontrarlo, come ci eravamo ripromessi, ma sarò vicino alla famiglia e in questo doloroso momento prego con loro». Lo dichiara l'amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, commentando la scomparsa del giornalista Rai. «Abbracciato dall'amore della moglie, della figlia, delle sorelle e del fratello e dall'affetto degli amici più cari oggi a Roma si è spento il giornalista Franco Di Mare. Seguirà comunicazione per le esequie», scrive la famiglia. «Apprendo con profondo dolore della scomparsa del giornalista Franco Di Mare. Rivolgo alla famiglia le mie più sentite condoglianze». Lo scrive la premier Giorgia Meloni in un messaggio di cordoglio.

LA NOTA DELLA RAI

Viale Mazzini esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Franco Di Mare che - si legge in una nota - «è per la Rai, per la quale si è sempre speso con passione e professionalità, motivo di profondo dolore, al quale si unisce la riconoscenza per quanto fatto nel corso della sua lunga carriera che lo ha spesso visto in prima linea per raccontare coraggiosamente i conflitti nel mondo.

Una passione che lo ha accompagnato anche nei programmi condotti successivamente, nei ruoli dirigenziali ricoperti e nell'esperienza del programma di inchiesta "Frontiere" da lui condotto fino al 2023». «Ai suoi familiari - conclude la nota - va il sincero cordoglio della presidente Marinella Soldi, a nome anche del Cda, dell'amministratore delegato Roberto Sergio, del direttore generale Gianpaolo Rossi e dell'Azienda tutta». 

Franco Di Mare morto, la denuncia contro la Rai e la pratica ferma all'Inail per chiedere di collegare il tumore al suo lavoro di inviato

Fabio Fazio pubblica un video su X: «Ci ha lasciato una grande lezione, è un grande dolore». 

«È una notizia che mi addolora profondamente. Proprio meno di una settimana fa avevo ricevuto un suo messaggio che mi spiegava i motivi per cui non mi rispondeva». A parlare all'Adnkronos è il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

«È con profonda tristezza che apprendo della scomparsa di Franco Di Mare, grande giornalista e volto storico della televisione italiana. Ricorderemo sempre il suo impegno e la sua passione per l'informazione anche in ambito Difesa. Le mie più sentite condoglianze ai suoi cari». Lo scrive su X il ministro della Difesa, Guido Crosetto.

«Un grande dispiacere .. anni felici a Uno Mattina insieme 🙏🏼 Caro Franco 🤍 buon viaggio e un abbraccio forte a tua moglie e alla tua Stella», il tweet di Caterina Balivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA