Caldo torrido e temperature in aumento: in Puglia si sfiorano i 40 gradi

Venerdì il picco, poi arrivano i temporali (almeno al Nord)

Afa e caldo fino al weekend
Afa e caldo fino al weekend
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Giugno 2023, 17:05 - Ultimo aggiornamento: 22 Giugno, 18:54

Dopo le piogge, il caldo torrido con l'anticiclone africano che si è guadagnato il nomignolo di "Scipione". Caldo che sarà in ulteriore intensificazione su tutta la Penisola fino a venerdì, quando anche in Puglia le temperature sfioreranno i 40 gradi.

Il meteorologo

Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “sulle zone interne del Centrosud previsti picchi fino a 36-38°C, fino a oltre 34-35°C anche in Pianura Padana, ma sulle Isole Maggiori e in particolare sulla Sardegna si potranno raggiungere anche i 40°C. Meno caldo lungo le coste, complici le brezze marine e il mare ancora piuttosto fresco, ma si farà sentire l’afa per gli elevati tassi di umidità. Afa alle stelle anche in Val Padana e nei grandi centri urbani, dove si soffrirà anche durante le ore serali. In alcuni casi avremo le cosiddette ‘notti tropicali’, ossia nottate in cui le temperature non scenderanno sotto i 21-22°C e questo in particolare ancora una volta sulle grandi città e in generale sui settori costieri".

Da giovedì i temporali al Nord

“Giovedì inizierà la defaillance dell’anticiclone africano in particolare al Nordovest dove soprattutto in serata sono attesi primi temporali – avverte Ferrara di 3bmeteo.com – in particolare su Alpi, Piemonte e alta Lombardia dove non si escludono fenomeni localmente violenti associati a grandinate e/o intense quanto improvvise raffiche di vento.

Venerdì infiltrazioni di aria più fresca atlantica raggiungeranno anche il restante Nordest e l’Emilia Romagna con temporali sparsi che anche in questo caso potranno risultare localmente di forte intensità con nubifragi e grandinate non escluse. Coinvolto in parte pure il Centro e in particolare Toscana orientale, Umbria, Marche, più sporadicamente Lazio interno e Abruzzo. Il tutto accompagnato da uno smorzamento quantomeno parziale della canicola, più deciso sul lato adriatico e Nordest dove si potranno perdere anche oltre 4-5°C”.

Le previsioni per il weekend

Le previsioni: “Nel prossimo fine settimana qualche acquazzone o temporale raggiungerà anche Sud peninsulare e Sicilia tirrenica, accompagnato da un calo delle temperature, ma comunque il sole non mancherà. Occasionali temporali potranno rinnovarsi anche tra Lazio e Abruzzo (anche qui comunque in un contesto in prevalenza soleggiato), mentre altrove il sole sarà più deciso sul resto d’Italia.

GIOVEDI 22 GIUGNO: Nord: In giornata scoppieranno dei temporali anche intensi lungo i settori alpini occidentali. Altrove, più soleggiato e molto caldo. Centro: Anche questa giornata sarà contraddistinta da un ampio soleggiamento e da temperature in ulteriore aumento di giorno e fino a 37 gradi. Sud: Giornata con generali condizioni di bel tempo con cielo prevalentemente sereno su tutte le regioni. Temperature massime in aumento.

VENERDI 23 GIUGNO: Nord: Scipione cede pertanto in questa giornata arriveranno violentissimi temporali al Nordest, sarà ancora soleggiato sul resto delle regioni. Centro: Domina ancora Scipione, ma sarà meno intenso per cui la giornata trascorrerà con un cielo poco nuvoloso, temperature massime in calo. Sud: Domina il potente anticiclone africano Scipione e così la giornata sarà soleggiata e caldissima, infatti sono attesi 39 gradi in Puglia.

SABATO 24 GIUGNO: Nord: In questa giornata avremo condizioni di bel tempo, infatti il cielo si presenterà prevalentemente sereno. Temperature massime stabili. Centro: Venti settentrionali generano una certa instabilità sulle coste adriatiche, altrove il bel tempo sarà prevalente con caldo in attenuazione. Sud: Venti più settentrionali faranno calare le temperature e favoriranno lo sviluppo di qualche annuvolamento pomeridiano sui monti. 

Arriva l'anticiclone delle Azzorre

“La prossima settimana vedrà invece il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre sull’Italia, peraltro in arrivo già nel corso del weekend almeno al Nord e parte del Centro. Avremo dunque giornate in prevalenza soleggiate ma non mancherà qualche temporale su Alpi, Prealpi e Appennino, il tutto in un contesto termico comunque caldo a tratti anche intenso, ma in generale meno rispetto a questi giorni. Da valutare infine un possibile break temporalesco più deciso a fine mese soprattutto al Nord, ma resta ad oggi una ipotesi che necessiterà di conferme” – concludono da 3Bmeteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA