Apple “rottama” Android: i vecchi smartphone di altri marchi valutati negli Store italiani

Apple “rottama” Android: i vecchi smartphone di altri marchi valutati negli Store italiani
2 Minuti di Lettura
Martedì 31 Marzo 2015, 11:07
Da oggi nei negozi italiani di Apple si potranno «rottamare» smartphone di altri produttori, dagli Android ai Blackberry.



La decisione, confermata da un portavoce dell'azienda, amplia l'esistente programma di "riutilizzo e riciclo" in negozio e punta a incoraggiare sempre più utenti a liberarsi di dispositivi "datati" per acquistare iPhone di ultima generazione. Il programma funziona così: un cliente porta il proprio smartphone - da oggi non necessariamente un iPhone, ma anche dispositivi di altri marchi - presso un negozio Apple e ottiene una stima immediata del valore del dispositivo.



Tale credito può essere utilizzato subito come sconto per l'acquisto di un nuovo iPhone o iPad. Sempre in negozio si può scegliere di «collegare» il nuovo dispositivo, scegliendo il piano tariffario più adatto alle proprie esigenze. I clienti vengono anche aiutati col trasferimento dei contatti da un dispositivo all'altro, con l'impostazione delle e-mail e col download delle applicazioni. «Nel caso in cui lo smartphone non fosse riconosciuto idoneo a ottenere un credito», Apple garantirà che «venga riciclato in modo responsabile per conto del cliente».



Apple lanciò il programma di 'riuso e riciclò per gli iPhone in negozio a metà 2013.
Negli ultimi due anni ha esteso questa possibilità anche al di fuori degli Usa (da giugno scorso anche in Italia) e agli iPad. Rendendo disponibile la «rottamazione» anche di telefoni di altri produttori, Cupertino attua una strategia molto aggressiva per spingere le vendite di telefoni nei suoi store.