Allarme malware per Android

Allarme malware per Android
1 Minuto di Lettura
Giovedì 15 Gennaio 2015, 12:17 - Ultimo aggiornamento: 12:18
(Teleborsa) - Google ha cessato il supporto al default browser, quello con icona a forma di mondo di colore blu, installato nelle versioni Android antecedenti alla 4.
4 lasciando circa un miliardo di telefonini alla mercé dei virus. E' questo quanto si apprende dalla azienda americana decisa a focalizzare le sue risorse sulle versioni del sistema operativo 4.4 KitKat e 5.0 Lollipop.

Un gruppo di ricercatori sempre in azione per scovare le falle dei sistemi operativi, Rapid7 di Tod Bearsley, ha trovato la falla nel componente WebView del browser predefinito che può consentire a possibili hacker di introdursi nel sistema financo a renderlo inoperativo. Il sospetto che cade sulla decisione di Google riguarda possibili accordi con le case produttrici di smartphone Android per incentivare la dismissione di telefoni datati e l'acquisto di nuovi modelli.

Gli utenti di sistemi Android non recenti, a causa della non chiara politica di supporto di Google, ma anche Apple sembra essere sulla stessa linea, non può contare sulla classica patch per “riparare” all'errore software e deve adoperarsi a risolvere il problema da solo. Possibili soluzioni sono sostituire l'utilizzo del predefinito il browser con uno disponibile sul Play Store di Google, evitare di installare App che effettuino operazioni di sideload od accedano al browser, installare un anti virus e tenersi alla larga da siti potenzialmente pericolosi.