Lotta al lavoro nero, la Finanza individua 44 lavoratori irregolari: sanzioni per i titolari

Lotta al lavoro nero, la Finanza individua 44 lavoratori irregolari: sanzioni per i titolari
2 Minuti di Lettura
Sabato 24 Giugno 2023, 09:23 - Ultimo aggiornamento: 19:59

Sono 44 i lavoratori in nero individuati nei giorni scorsi dai militari della Guardia di Finanza di Taranto nel corso di una pioggia di verifiche condotte nel versante orientale della provincia jonica. I militari hanno anche sanzionato dieci datori di lavoro e per due di loro è stata richiesto anche il provvedimento della sospensione dall'attività di impresa. Le violazioni sono state riscontrate nel corso degli accertamenti in diverse attività, tra cui un call center.

Gli accertamenti

L'operazione è stata condotta dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Manduria, nell’ambito dell’attività di controllo economico del territorio, nei comuni di Manduria, Maruggio, San Marzano di San Giuseppe, Sava e Torricella.

Oltre a quella dei 44 lavoratori in nero o irregolari, i militari stanno verificando la regolarità dell’assunzione di ulteriori 13 lavoratori.

Le contestazioni

Le violazioni riscontrate, come si diceva, hanno riguardato attività commerciali di diverso tipo, tra le quali un “call center”, ma anche autofficine e concessionarie di autoveicoli. I finanzieri hanno sanzionato 10 datori di lavoro per l’utilizzo di manodopera in nero o irregolare e in 2 casi è stato richiesto al competente Ispettorato Territoriale del Lavoro di emettere nei loro confronti un provvedimento di sospensione dell’attività dell’impresa.

"Il lavoro nero - si legge nella nota diffusa dal comando provinciale, guidato dal colonnello Massimiliano Tibollo - è una piaga per l’intero sistema economico perché sottrae risorse all’erario, mina gli interessi dei lavoratori, spesso sfruttati, e consente una competizione sleale con le imprese oneste".

© RIPRODUZIONE RISERVATA