La Finanza sequestra migliaia di prodotti "pericolosi"

La Finanza sequestra migliaia di prodotti "pericolosi"
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Dicembre 2023, 09:39 - Ultimo aggiornamento: 18:27

Sotto sequestro migliaia di prodotti potenzialmente pericolosi, compresi anche giocattoli, posate di plastica e articoli della casa. Negli ultimi giorni le Fiamme Gialle del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Taranto hanno eseguito, presso alcune aziende ed esercizi commerciali di Taranto, Palagiano, Crispiano, Maruggio e San Marzano di San Giuseppe, controlli mirati a contrasto dell’illecita commercializzazione di prodotti contraffatti e potenzialmente dannosi per la salute pubblica.

I sequestri

Gli interventi, eseguiti dai Finanzieri del Gruppo di Taranto e delle Compagnie di Martina Franca e Manduria, hanno permesso di individuare e sequestrare oltre 85.000 prodotti di vario genere, tra i quali casalinghi, materiale di cancelleria, ferramenta, profumi, giocattoli e bigiotteria, privi delle informazioni previste dal “Codice del Consumo”.

Il provvedimento normativo stabilisce che i prodotti destinati al consumatore, commercializzati sul territorio nazionale, debbano riportare le indicazioni relative alla denominazione legale o merceologica del prodotto, all’identità del produttore, all’eventuale presenza di sostanze in grado di causare potenziale danno al consumatore, nonché ai materiali impiegati e ai metodi di lavorazione.

I dettagli

Tra i prodotti sottoposti a sequestro figurano inoltre circa 3.000 articoli in plastica, piatti e posate sulle cui confezioni era indebitamente impresso il logo “Moca” (materiali e oggetti destinati al contatto con gli alimenti) pur in assenza del pertinente “certificato di conformità” prescritto per legge. Dopo i controlli i finanzieri hanno segnalato i titolari di 6 delle rivendite al centro delle verifiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA