Il cane dell'antidroga trova lo stupefacente nascosto nel climatizzatore di una macchina

Il cane Basco in azione
Il cane Basco in azione
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Agosto 2023, 10:02 - Ultimo aggiornamento: 17 Agosto, 11:00

La droga era nascosta nel climatizzatore della macchina. Ma l'escamotage non ha ingannato il fiuto infallibile del cane "Basco" il segugio arruolato da quattro anni nei ranghi della Guardia di Finanza di Taranto. Lo splendido pastore tedesco delle Fiamme Gialle, infatti, ha fiutato la droga e ha messo nei guai i responsabili che sono stati subito segnalati per detenzione di stupefacenti.

I controlli

Il cane delle unità cinofile del Gruppo della Guardia di Finanza di Taranto è stato il vero e proprio protagonista dei controlli condotti anche durante il ponte di ferragosto dalle Fiamme Gialle. I militari hanno presidiato la zona del porto, del terminal bus e della stazione ferroviaria, con controlli anche nelle strade della città.

Durante le verifiche i finanzieri hanno sequestrato numerose dosi di hashish, marijuana, eroina e cocaina, e hanno segnalato venti persone.

Il sequestro 

Grazie all’infallibile fiuto del pastore tedesco di 4 anni “Basco”, i Finanzieri del Gruppo di Taranto hanno rinvenuto sostanze stupefacenti nascoste in uno dei casi nelle griglie dell’impianto di climatizzazione di una vettura.
"Le attività - hanno spiegato dal comando provinciale guidato dal colonnello Massimiliano Tibollo - rientrano nell’ambito di un più ampio dispositivo di contrasto ai traffici illeciti e mirano principalmente a prevenire e reprimere il grave fenomeno del consumo di sostanze stupefacenti soprattutto da parte dei giovani".

© RIPRODUZIONE RISERVATA