Regionale 8, nuova grana: i soldi non bastano più

Regionale 8, nuova grana: i soldi non bastano più
di Domenico PALMIOTTI
4 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Giugno 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 07:37

Regionale 8, i soldi non bastano più, ma c'è l'accordo tra Provincia e Asset. Un incontro ieri tra Alfredo Longo, vice presidente della Provincia di Taranto, ed Elio Sannicandro, direttore generale di Asset, l’Agenzia della Regione Puglia per lo sviluppo sostenibile, ha aperto un rapporto di collaborazione tra le due realtà sul completamento della Regionale 8. 

La collaborazione

«L’incontro è andato abbastanza bene», spiega il vice presidente Longo, che è anche sindaco di Maruggio -. Abbiamo avviato un’attività di collaborazione tra la Provincia di Taranto ed Asset che non sarà limitata solo a far avanzare verso l’appalto il progetto della strada regionale 8, Talsano-Avetrana, ma anche a collaborare sull’edilizia scolastica considerato che la Provincia ha una quindicina di progetti già finanziati per circa 25 milioni». 
«E quindi - aggiunge Longo - in attesa che la Provincia si attrezzi col personale necessario per arrivare all’appalto di queste opere, vedremo di attivare una collaborazione con Asset affinché ci aiuti nelle procedure tecniche e burocratiche.

Anche in questo senso abbiamo ipotizzato una collaborazione».


Non basta però l’incontro di ieri ad avviare il lavoro di Asset a supporto della Provincia di Taranto. «Serve una specifica convenzione - dichiara Longo - e nella prossima settimana convocheremo di nuovo il Consiglio provinciale. Per il 22 giugno, però, ho indetto un pre consiglio. Effettueremo una discussione preliminare e, alla luce di quanto accaduto nella seduta dell’11 giugno, puntiamo ad un chiarimento con i consiglieri del centrosinistra che la volta precedente hanno sollevato delle contestazioni su un paio di punti all’ordine del giorno, abbandonato l’aula e fatto venir meno il numero legale. Chiarito quindi ogni aspetto, andremo in Consiglio per approvare tutto quello che c’è da approvare: il documento programmatico, il bilancio, il rendiconto, la convenzione con Asset».


Ma di strada Regionale 8, pensata in chiave alternativa alla litoranea salentina per migliorare la mobilità in un’area a vocazione turistica, si parlerà anche oggi in un altro incontro che sarà coordinato dall’assessore regionale Donato Pentassuglia. 
Prevista la presenza di sindaci, associazioni di impresa e categorie professionali. «Oggi - aggiunge il vice presidente della Provincia - c’è da affrontare un punto rilevante, ovvero se la Regione Puglia ci garantisce il reintegro dei 70 milioni che tempo addietro tolse dal progetto della regionale 8, definanziandolo parzialmente, spostandoli sulle misure di sostegno alle imprese e all’economia per l’emergenza Covid. Noi attualmente abbiamo un finanziamento di 122 milioni del Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione economica sostenibile, ma l’opera ha un costo di poco superiore a 190 milioni. Mancano all’appello 70 milioni di cui allo stato non abbiamo certezza». 
«Ed è importante capire se questi 70 milioni ci sono o non ci sono perché il provvedimento autorizzativo emesso - sottolinea Longo - riguarda l’intero tratto della regionale 8 e non può essere frazionato. Se non avessimo le altre risorse necessarie, alla fine non avremmo più la Talsano-Avetrana ma la Avetrana-Lizzano perché con i fondi insufficienti la strada si fermerebbe molto prima di arrivare a Taranto. E a quel punto di regionale 8 ne riparleremmo fra 30 anni». 
«Vorrei infine richiamare un ultimo punto - avverte Longo -. L’analisi dei costi relativa ai 190 milioni risale ad un anno fa. Dodici mesi dopo il quadro è totalmente cambiato, i costi delle materie prime sono significativamente aumentati e 190 milioni certamente non bastano più per realizzare tutta l’opera. C’è stato in questi mesi un incremento generale dei costi e quindi va fatto un approfondimento anche sulla Regionale 8». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA