Tre colpi al portone, tutto è compiuto. Così si è conclusa la processione dei Misteri a Taranto

Le 8 statue sono rientrate: Gesù nell'orto degli ulivi, Ecce Homo, La Colonna, La Cascata, il Crocifisso, la Sacra Sindone, Gesù Morto e l'Addolorata

Tre colpi al portone, tutto è compiuto. Così si è conclusa la processione dei Misteri
Tre colpi al portone, tutto è compiuto. Così si è conclusa la processione dei Misteri
2 Minuti di Lettura
Sabato 8 Aprile 2023, 09:11 - Ultimo aggiornamento: 13:59

Tre colpi al portone della chiesa Carmine. Si è conclusa così alle 9.13 del Sabato Santo la processione dei Misteri Taranto  con i tre colpi della Troccola. Le 8 statue sono rientrate: Gesù nell'orto degli ulivi, Ecce Homo, La Colonna, La Cascata, il Crocifisso, la Sacra Sindone, Gesù Morto e l'Addolorata, che non è la stessa della processione precedente.

 

I simboli sono stati aggiudicati dalle gare, riservate ai confratelli.

Un momento emozionante: il silenzio è stato rotto prima dai colpi del troccolante e poi da un applauso scrosciante e liberatorio della piazza Carmine gremita dalla notte del Venerdì Santo. 

Video

I tre colpi

Tre colpi. È il segno, salutato dall'applauso della folla, che tutto si è compiuto. Che i Riti sono stati celebrati. Che Taranto ha vissuto la Settimana Santa ed ha rinsaldato il legame con quella parte tradizionale di sé che, mai come in questi giorni, la fa apparire non solo bella ma straordinariamente unica. Suggestiva nella sua antica ritualità tramandata da padre in figlio. Emozionalmente intensa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA