Taranta, stasera tappa a Galatina: tutti gli appuntamenti da non perdere in Puglia

Taranta, stasera tappa a Galatina: tutti gli appuntamenti da non perdere in Puglia
6 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Agosto 2022, 10:57 - Ultimo aggiornamento: 18 Agosto, 20:07

Ci sarà anche il rapper Massimo Pericolo sul palco della Notte della Taranta per la venticinquesima edizione del Concertone in programma il 27 agosto a Melpignano, nel Salento. Già annunciata, invece, la presenza del cantautore Samuele Bersani. Intanto questa sera - giovedì 18 agosto - il Festival itinerante “La Notte della Taranta”, fa tappa a Galatina. Ecco tutti gli altri appuntamenti da non perdere questa sera in Puglia.

 

Lecce e provincia

Fa tappa anche a Lecce L'ultimo girone tour 2022 con cui i Litfiba festeggiano i 40 (+2) anni di carriera. Una vera e propria festa itinerante che segnerà però la conclusione della storia della band di Piero Pelù e Ghigo Renzulli. La rock band più longeva del panorama italiano sarà dunque oggi alle 21.30 sul palco del Pala Live per Oversound Music Festival (biglietti sul circuito TicketOne, info: 350/1467343). Sul palco i due artisti saranno accompagnati da Luca Luc Mitraglia Martelli alla batteria, Fabrizio Simoncia Simoncioni alle tastiere e Dado Black Dado Neri al basso.

Cantautore, poeta, scrittore e fantasmagorico entertainer: giovedì 18 agosto (ore 21:30 -  posto unico in piedi 30 euro - biglietti disponibili nel circuito dice.fm e al botteghino) il nuovo parco urbano Tagghiate Urban Factory di Lecce ospita Vinicio Capossela con Rolling Sponz Review: un concerto extra large tutto da ballare, un circo mobile che porta sul palco alcuni dei protagonisti che da anni sono l’anima musicale dello Sponz Fest. 

Dopo il grande successo della scorsa estate, da giovedì 18 a sabato 20 agosto (dalle 19 ) birrai e appassionati da tutta Italia si danno nuovamente appuntamento al Castello Volante di Corigliano d'Otranto, grazie a The Bluebeat Pub, per la seconda edizione di "Birre al Castello".


Fino a lunedì 22 agosto l'Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d'Otranto ospita la terza edizione del festival Le vie del Melograno, ideato e diretto da Nabil Bey, cantante, autore e compositore di origine palestinese, voce dei Radiodervish.

Giovedì 18 agosto (ore 21:30 - contributo associativo 8 euro) appuntamento con il musicista iraniano Pejman Tadayon con un nuovo progetto in cui risuona la stessa condizione esistenziale dell’artista, sospesa come un ponte tra due culture diverse.


Giovedì 18 agosto (ore 21) a Palazzo Comi di Lucugnano doppio incontro con la giornalista e scrittrice Cristina Battocletti, autrice con Boris Pahor del libro "Figlio di nessuno. Un'autobiografia senza frontiere" (La Nave di Teseo), e con lo scrittore, latinista, docente di Letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford  e artista Nicola Gardini con il romanzo "Nicolas" (Garzanti). 

Tra live e dj set, continuano ogni giorno (dalle 18:30 - ingresso libero - info 3406662833) gli aperitivi musicali al tramonto del Cotriero di Gallipoli, località Pizzo. Giovedì 18 in consolle torna Gopher con una miscela esplosiva di black music, funk delle origini, northern soul, rhythm & blues anni '50 e '60, rock’n’roll, garage-punk sixties e oldies giamaicani, il tutto rigorosamente su 45 giri.

La Location è da favola, a cingere il monumentale palazzo baronale nel centro storico di uno dei borghi più caratteristici del magico Salento; in sottofondo i ritmi coinvolgenti e travolgenti della Pizzica e della taranta. Ad accogliere turisti ed avventori la gentilezza e l’esperienza delle ragazze e dei ragazzi della Pro Loco. Ed infine i protagonisti principali, i piatti più succulenti della nostra tradizione gastronomica: i “Pezzetti alla pignata”, piatto principe, e poi polpette, arrosti, “’ntrame”, salame e bresaola, tutto rigorosamente di cavallo, ed ancora bruschette alla salentina e le gustose “pittule”, tutto preparato secondo le ricette della nostra tradizione. Torna dopo due anni di attesa La Sacra te la Carne te Cavaddhru, uno degli eventi più caratteristici, più amati ed apprezzati dell’estate salentina. L’appuntamento è a Seclì domani e sabato, per immergersi nel divertimento riassaporando per due sere le gioiose tradizioni della nostra terra.

Brindisi e provincia

Quattro giorni, quattro diversi appuntamenti serali a San Vito dei Normanni: per il calendario di D'Estate a San Vito, questa sera, si riaccendono i riflettori nel Chiostro dei Domenicani di via Mazzini dove, alle 20, Giuseppe Marchionna presenterà il suo romanzo La provvigione del diavolo; a dialogare con l'autore sarà Regina Cesta, co-direttrice del Festival del libro emergente di Mesagne.


Nel borgo di Cisternino, oggi e domani, appuntamento finale con il Festival Agri-culturale Notte Verde giunto alla sua VIII edizione dal titolo I colori raccontano. Durante le due serate decine di stand gastronomici consentiranno ai visitatori di gustare lungo il percorso alcune prelibatezze culinarie, dalla bombetta di Cisternino, alle paste fatte con antichi grani, al capocollo di Martina Franca, al pomodoro Regina di Torre Canne, al miele di Ostuni, legumi, olio, frutta secca e di stagione, dolci, panzerotti, mozzarelle e formaggi, con il caciocavallo impiccato, pizza e porchetta, accompagnati da birre artigianali e novità di quest' anno le Cantine del Cuore con 12 produttori di vini.
 

Bari e provincia

Non ti scordar mai di me: così canta Giusy Ferreri in uno dei suoi brani più noti e apprezzati dal grande pubblico. E Casamassima (Bari) adesso aspetta la cantante siciliana, che si esibirà in piazza Moro questa sera alle 21, per un concerto che promette di rimanere indimenticabile.

La storia del grande Fred Buscaglione rivive nel nuovo appuntamento di Ad Libitum - La grande musica a Polignano a Mare. Questa sera (ore 21.30), nell'atrio del Museo Pino Pascali (via Parco del Lauro, 119), va in scena A qualcuno piaceFred! con Maurizio Pellegrini & The Chamber Swing Orchestra, per ripercorrere l'avventura del giovane Fred e dei suoi Asternovas.

Taranto e provincia

A Taranto, nell'ambito del Summer Festival, il concerto dei Gemelli Diversi con i più grandi successi dei 25 anni di carriera della band. Dall'esordio come matricole dello Spaghetti Funk a una delle band più popolari e longeve del rap italiano. Dalla fine degli anni Novanta, hanno sfornato brani che sono entrati a pieno titolo nel panorama musicale nazionale come Mary, Tu corri, Musica, Ciò che poteva essere, Come piace a me. Senza dimenticare il singolo che li ha catapultati all'attenzione del grande pubblico, Un attimo ancora, remake in chiave hip-hop di Dammi solo un minuto dei Pooh.


Continua Swing on boat, l'unico straordinario evento che permette di ammirare le meravigliose bellezze di Taranto da bordo di una motonave, nella suggestiva atmosfera della sera, mentre a pochi metri musicisti suonano dal vivo la trascinante musica swing e coppie di provetti ballerini si esibiscono nel Lindy hop.
L'appuntamento di Swing on boat di oggi vedrà a bordo il Francesco Manfredi jazz Quartet: l'imbarco al Piazzale Democrate inizia alle ore 19, quando sarà offerto un aperitivo, mentre la partenza della motonave è alle ore 20, e ritorno ore 21.30. Con lo straordinario accompagnamento musicale del Francesco Manfredi jazz Quartet, la motonave di Kyma Mobilità compirà il tradizionale percorso della escursione serale, prima circumnavigando il Mar Piccolo per poi, dopo aver attraversato il Canale Navigabile, portarsi in Mar Grande per far ammirare ai passeggeri la Città Vecchia fino al Ponte di Pietra, e poi il Lungomare del Borgo umbertino, uno spettacolo mozzafiato.

Il Festival dei Sensi si apre questa sera a Martina (ore 19) con una marcia festosa guidata dal sassofonista Francesco Massaro: si parte dalla piazza del Plebiscito e si attraversa il centro storico lungo un antico percorso che giunge davanti alla chiesa dello Spirito Santo, dove si tiene l'inaugurazione (ore 19,30) introdotta da Milly Semeraro, direttore del Festival dei Sensi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA