Papa Francesco nomina nuovo vescovo di Castellaneta padre Iannuzzi

Papa Francesco nomina nuovo vescovo di Castellaneta padre Iannuzzi
2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Marzo 2022, 15:07 - Ultimo aggiornamento: 15:08

Papa Francesco ha nominato vescovo di Castellaneta (Taranto) padre Sabino Iannuzzi, frate francescano della Provincia Minoritica di Santa Maria delle Grazie, vicario episcopale per la Vita consacrata dell'Arcidiocesi di Benevento e rettore della Basilica Ss.ma Annunziata e Sant'Antonio a Vitulano (Benevento).

Chi è il nuovo vescovo

Padre Sabino Iannuzzi, è nato ad Avellino il 24 agosto 1969. Conseguito il diploma di ragioniere-perito commerciale ad Avellino, è ammesso come Postulante nella Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia; il 23 settembre 1990 inizia il Noviziato e l’anno successivo fa la Prima Professione religiosa; il 22 ottobre 1994 emette la Professione solenne. È stato ordinato Diacono il 7 dicembre 1994 e Presbitero il 24 giugno 1995. Nel 2008 ha conseguito la Licenza in Sacra Teologia con specializzazione in Teologia Pastorale. All’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel 2006, ha ottenuto un Master in Gestione, Amministrazione e controllo degli Enti Ecclesiastici e negli anni 2007-2008 ha frequentato il Corso di Alta formazione per Animatori della Comunicazione e della Cultura promosso dall’Ufficio Nazionale CEI per le Comunicazioni Sociali.

Nell’ambito diocesano, è stato insegnante di Religione Cattolica nelle Scuole Statali; è Membro del Consiglio Presbiterale, del Collegio dei Consultori e del Collegio dei Revisori dei conti dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero. Giornalista e pubblicista, è Direttore Responsabile del Trimestrale “Voce Francescana” della Provincia OFM del Sannio-Irpinia. È stato Rettore del Santuario diocesano “Gesù Bambino di Praga” in Benevento. È attualmente Rettore della Basilica “SS.

Annunziata e Sant’Antonio” in Vitulano e Vicario episcopale per la vita consacrata dell’Arcidiocesi di Benevento.

«Un orgoglio per tutti»

«Una profonda amicizia mi lega a Padre Sabino Iannuzzi che Papa Francesco ha voluto destinare alla guida della Diocesi di Castellaneta. La notizia è motivo di orgoglio per la nostra Regione Campania e per il Sannio che ha avuto il privilegio di averlo Ministro Provinciale della Provincia religiosa dei Frati Minori del Sannio e dell'Irpinia dal 2007 e per due mandati consecutivi, nonché Presidente dell'Unione dei Frati Minori d'Europa dal 2015 al 2017».

Così Erasmo Mortaruolo, Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Attività Produttive, Lavoro e Turismo della Campania. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA