Prisma Taranto, Bongiovanni e Mastrangelo: «Siamo pronti, possiamo far bene»

Prisma Taranto, Bongiovanni e Mastrangelo: «Siamo pronti, possiamo far bene»
di Fabrizio Giannico
4 Minuti di Lettura
Domenica 22 Ottobre 2023, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 19:25

Parte oggi il 79° Campionato di “Superlega 2023-24 Credem Banca” e il primo match casalingo della Gioiella Prisma Taranto sarà in anticipo, oggi alle 16, al “PalaMazzola” contro Rana Verona

Il presidente Bongiovanni

Dodici stagioni al vertice della Prisma Volley, il presidente Antonio Bongiovanni rappresenta ormai la massima figura del movimento pallavolistico ionico. Anche per il numero uno della Gioiella Prisma Taranto l’esordio in campionato rappresenta sempre un momento particolare. I bilanci si tireranno alla fine ma, la Gioiella Prisma Taranto edizione 2023/24, ha già dimostrato durante la preparazione estiva che, oltre ad essere una squadra dall’importante tasso tecnico, è un gruppo coeso e proprio sulla forza gruppo punta il presidente Antonio Bongiovanni: «Abbiamo allestito una squadra a nostra immagine e somiglianza, ovvero simile al nostro modo di pensare, di agire e di comportarci. I nostri sono tutti ragazzi meravigliosi, dediti al lavoro e che non hanno secondi fini. E’ proprio questo che ci ha stimolato. Il gruppo è fantastico, certamente tutto può essere migliorato e migliorabile ma siamo davvero soddisfatti del lavoro svolto finora». Nonostante la decisione di alzare l’asticella rispetto la scorsa stagione l’obiettivo della Gioiella Prisma Taranto resta sempre una tranquilla salvezza. «Mi auguro che tutti i complimenti che stiamo ricevendo siano un vaticinio importante e un augurio – prosegue Antonio Bongiovanni. Speriamo di fare sempre qualcosa in più, non per noi stessi ma per tutta la nostra gente, le persone comuni che credono nel sano valore dello sport. Una cosa è certa, ci prodigheremo come non mai per far stare bene sia i giocatori che i collaboratori e tutto il gruppo. Ovviamente sarà solo il campo alla fine a giudicare il nostro operato ma siamo fiduciosi». Nel frattempo continua la prevendita dei tagliandi per assistere all’incontro di domani e Antonio Bongiovanni auspica che il settimo uomo in campo si proprio il pubblico: «I tarantini sono brave persone, mi attendo che i nostri concittadini accorrano in massa al PalaMazzola. Spero facciano di tutto per incitarci e spingerci a fare sempre meglio. I ragazzi si sono preparati bene e il nostro mister sa bene cosa fare. Abbiamo puntato su di lui proprio per la sua competenza e professionalità; tecnicamente è davvero preparato e nutriamo piena fiducia nei suoi confronti».

Il coach Mastrangelo

Tornare ad allenare nella propria terra, dopo aver calcato il taraflex di svariati palazzetti in giro per l’Italia, suscita sicuramente una grossa emozione. Se a questo si aggiunge anche la prima esperienza come capo allenatore nella massima serie il tutto viene amplificato. Vincenzo Mastrangelo, nonostante la vittoria del campionato di A2 con Reggio Emilia due stagioni fa, in Superlega non ha mai allenato ma questa occasione gli è stata offerta dalla Gioiella Prisma Taranto. «La sto vivendo pensando che il campo è 18x9 e la rete è alta 2 metri e 43 centimetri (sorride, ndc). Non mi nascondo, è la prima in Superlega ed emozione a parte la vivo con entusiasmo. Credo che se sono arrivato qui me lo sono meritato, è giusto viverla come una partita di pallavolo; così come ho vissuto tutte le altre da quando era in A3. Anche le finali di coppa o le finali promozioni rappresentavano la “prima volta” ma è un passo che devono fare tutti, o meglio, quelli che hanno la fortuna e il merito di poterlo fare». Da martedì si è messa da parte la preparazione precampionato e si è iniziato a lavorare sul primo avversario stagionale, la Rana Verona: «Tutti i ragazzi stanno bene e sono carichi – prosegue Mastrangelo. Il nostro ultimo tassello, Jeffrey Jendryk, è arrivato martedì e solo il giorno successivo abbiamo fatto il primo allenamento con lui. Chiaramente viene dalla sua cultura americana, con un’organizzazione differente dalla nostra. Stiamo cercando di far adeguare i suoi automatismi ai nostri. Stesso discorso vale per Guiterrez e Russel; è una squadra che si sta ancora costruendo ma in Superlega è così. Abbiamo lavorato bene questa settimana e ho visto davvero bene i ragazzi, anche i nuovi arrivati che si sono dimostrati da subito molto propositivi. Sono davvero soddisfatto del lavoro che stiamo facendo». L’esordio contro una squadra allestita per fare bene: «Sarà una partita difficile, molto difficile – conclude Mastrangelo. Dobbiamo essere pronti ad affrontare le difficoltà che si presenteranno. Se invece sottovalutiamo l’avversario alla prima difficoltà rischiamo di crollare. Sappiamo che abbiamo i mezzi per trovare le soluzioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA