Il Lecce piazza due colpi: presi il portiere il portiere Plizzari (Milan) e l'attaccante Ragusa (Verona). Olivieri andrà al Perugia

Pantaleo Corvino, direttore area tecnica del Lecce
Pantaleo Corvino, direttore area tecnica del Lecce
di Lino DE LORENZIS
3 Minuti di Lettura
Sabato 29 Gennaio 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 07:15

Il mercato chiuderà ufficialmente i battenti lunedì sera ma il Lecce si è già portato avanti portando a termine la campagna acquisti con l’arrivo di due pezzi da novanta come il portiere Plizzari e l’attaccante Ragusa. Ora si tratterà soltanto di definire qualche cessione, compresa quella eccellente di Marco Olivieri, nel cui destino c’è il Perugia. Ma andiamo con ordine parlando dei ultimi due innesti di una sessione di mercato ancora una volta scoppiettante per il Lecce. Pantaleo Corvino e Stefano Trinchera, rispettivamente direttore dell’area tecnica e direttore sportivo, hanno voluto completare l’organico mettendo a disposizione del tecnico Marco Milan, e un attaccante di grande esperienza come Antonino Ragusa, 31 anni, proveniente dall’Hellas Verona.

Lecce-Vicenza, fine partita acceso tra Majer e Meggiorini. Il veneto in lacrime: «Che c'entra mia mamma?». Le scuse del giallorosso

L’arrivo del giovane estremo difensore si è reso necessario a seguito all’infortunio muscolare occorso a Marco Bleve nel match di Coppa Italia contro la Roma. Il portiere leccese dovrà rimanere lontano dal rettangolo verde all’incirca per un paio di mesi, ovviamente si spera anche meno, e di conseguenza la società ha deciso di ingaggiare un altro portiere di sicuro affidamento. Plizzari non ha bisogno di essere presentato: nonostante la giovane età, vanta già esperienze importanti con Ternana e Reggina oltre che con tutte le nazionali giovanili azzurre.
Quanto a Ragusa invece l’attaccante messinese arriva nel Salento per rimpiazzare Olivieri. Si tratta, come detto, di un calciatore di grande esperienza: 230 partite, 38 gol e 26 assist in serie B, 54 partite, 4 gol e 5 assist in serie A rappresentano un biglietto da visita di tutto rispetto. Plizzari e Ragusa oggi saranno a Lecce per effettuare le visite mediche di rito e da domani, alla ripresa degli allenamenti, si metteranno a disposizione di mister Baroni e del suo staff. 

Olivieri e gli altri

Come detto, è giunta al capolinea l’esperienza in giallorosso di Marco Olivieri. L’attaccante di proprietà della Juventus, nella prima parte di stagione, ha collezionato 18 presenze in campionato più 3 in Coppa Italia per un totale di 994 minuti giocati.

Il dato allarmante riguarda i gol segnati: la casella è ancora vuota. L’impegno e la voglia di fare bene non sono mai mancati al calciatore marchigiano però nel calcio il gol per un attaccante è il pane quotidiano.

Il Lecce avrebbe avuto l’obbligo di riscatto, fissato a 3 milioni di euro, in caso di promozione in serie A; da qui l’idea di farlo rientrare alla Juventus in attesa di trasferirsi al Perugia. In lista di partenza ci sono pure Brayan Vera, Romario Benzar e Fabio Pisacane.

Il record di punti

 Durante la pausa, la capolista si godrà fino in fondo il primo posto solitario in classifica oltreal record di 40 punti conquistati nelle prime 20 giornate di campionato. Un traguardo mai raggiunto in passato dal Lecce in serie B e che sarà senza dubbio un grande stimolo per Lucioni e compagni nel prosieguo di una stagione difficile vista la presenza di tante squadre allestite con fior di giocatori per puntare alla promozione in serie A

© RIPRODUZIONE RISERVATA