Con Ragusa e Plizzari è un grande Lecce. Olivieri si accorda con il Perugia

Antonino Ragusa, attaccante del Lecce
Antonino Ragusa, attaccante del Lecce
di Lino DE LORENZIS
3 Minuti di Lettura
Domenica 30 Gennaio 2022, 05:00

Con l’arrivo di Antonino Ragusa e Alessandro Plizzari, ultimi colpi di mercato di Pantaleo Corvino e Stefano Trinchera, il tecnico Marco Baroni può contare su una rosa omogenea, numerosa in tutti i reparti e soprattutto di grande qualità. Magari non sarà la migliore in assoluto del campionato, alla luce degli importanti movimenti in ingresso fatti negli ultimi giorni da Pisa, Monza, Brescia, Benevento, Cremonese, Frosinone, Ascoli e dallo stesso Parma, di sicuro però il Lecce ha mezzi a sufficienza per lottare fino in fondo per conquistare uno dei primi due posti in classifica che danno diritto alla promozione diretta in serie A. Oggi il campionato è fermo, alla ripresa delle ostilità i giallorossi di Marco Baroni si presenteranno sul campo del Como da primi della classe dopo aver conquistato la vetta grazie alle tre vittorie ottenute nell’arco di undici giorni contro Pordenone, Cremonese e Vicenza. Una posizione di privilegio che dovrà essere un ulteriore stimolo per capitan Lucioni e compagni, protagonisti fino a questo momento di una stagione con i fiocchi condita da tante vittorie e da appena tre sconfitte, due in campionato contro Cremonese e Pisa, l’altra in Coppa Italia contro la Roma.

Plizzari sarà il vice-Gabriel

E torniamo agli ultimi due colpi con cui il Lecce ha chiuso in anticipo il mercato in entrata. Alessandro Plizzari, 21 anni, arriva dal Milan con la formula del prestito secco. Corvino e Trinchera hanno fatto il possibile per strappare ai dirigenti rossoneri almeno una opzione per il riscatto ma non c’è stato verso. Plizzari rappresenta il futuro del Milan, non a caso fa parte dell’Under 21 di Nicolato e vanta già esperienze importanti con Ternana e Reggina. Nel Lecce prenderà il posto di Marco Bleve, fermo ai box per infortunio; l’estremo difensore leccese ne avrà per circa due mesi e avendo a disposizione soltanto Borbei e Samooja, il Lecce ha deciso di intervenire sul mercato per mettere al sicuro il reparto. Plizzari è arrivato per primo in città: il portiere cresciuto nel Milan ha viaggiato sullo stesso aereo che ha riportato nel Salento Sticchi Damiani, Corvino e Trinchera.

Dopo essersi sottoposto alle visite mediche di rito, il giovane portiere si è recato nella sede sociale di via Colonnello Costadura per firmare il contratto che al lega al Lecce fino al 30 giugno prossimo.

Ragusa rileva Olivieri

Anche Antonino Ragusa è stato prelevato a titolo temporaneo dall’Hellas Verona. Il Lecce ha puntato con forza sull’attaccante siciliano, profondo conoscitore del campionato di serie B, dopo aver deciso di rinunciare a Olivieri, la cui esperienza in giallorosso si è conclusa senza la gioia di un gol. Ragusa è giunto in città nel tardo pomeriggio in auto e si è subito messo a disposizione dello staff sanitario per le visite mediche. Al termine ha sottoscritto il contratto con il Lecce.

Olivieri al Perugia

Sempre in serata, il club giallorosso ha ufficializzato il ritorno di Marco Olivieri alla Juventus che nel frattempo aveva già raggiunto l’accordo con il Perugia per il prestito biennale con opzione e contropzione e obbligo di riscatto. Olivieri cercherà il riscatto in Umbria mentre il Lecce si augura che Ragusa abbia più fortuna in termini di gol e di assist.

© RIPRODUZIONE RISERVATA