Majer guida il gruppo dei calciatori in esubero del Lecce. Ore decisive per l'arrivo di Maksimovic

Lo sloveno Zan Majer
Lo sloveno Zan Majer
di Lino DE LORENZIS
3 Minuti di Lettura
Martedì 19 Luglio 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 07:30

Mentre si prepara ad annunciare l’arrivo nel Salento del centrale difensivo Nikola Maksimovic, ieri il Lecce ha dato il benvenuto agli ex doriani Wladimiro Falcone e Kristoffer Askildsen. Il portiere romano e il centrocampista norvegese sono giunti in città nel primo pomeriggio e dopo essersi sottoposti alle visite mediche si sono subito messi a disposizione del tecnico Marco Baroni e del suo staff per il primo allenamento post-ritiro al Deghi Center di San Pietro in Lama.


Come è noto, Falcone e Askildsen sono stati prelevati entrambi dalla Sampdoria a titolo temporaneo con diritto di riscatto e controriscatto. Il primo sarà il guardiano della porta giallorossa nel prossimo campionato di serie A, con Bleve e Brancolini pronti a giocarsi il ruolo di dodicesimo, mentre il secondo è destinato a diventare un punto fermo del centrocampo giallorosso insieme con il danese Morten Hjulmand, unico superstite del trio titolare della passata stagione. A questo punto, mancherebbe soltanto l’ultimo tassello per completare il reparto nevralgico della formazione giallorossa. Fermo restando la necessità di intervenire sul mercato per assicurare a mister Baroni altre valide alternative nel ruolo. Per il resto, Corvino e Trinchera cercheranno di assicurarsi entro la chiusura del mercato, fissata per il 1 di settembre, un esterno alto mancino cui affidare il ruolo di titolare e un esterno alto destro, un elemento in grado di alternarsi nel ruolo con il titolare Gabriel Strefezza.

Il Lecce in partenza

Per completare il difficile lavoro di restyling dell’organico, i responsabili delle operazioni di mercato del Lecce dovranno necessariamente sfoltire la rosa cercando di trovare una nuova sistemazione per tutti quegli elementi che non rientrano più nel progetto tecnico del club di via Colonnello Costadura. 
Per ciò che riguarda i difensori in esubero, è in dirittura d’arrivo la trattativa con l’Ascoli per la cessione del croato Lorenco Simic a titolo definitivo. Inoltre, alla luce dell’arrivo nei giorni scorsi di Federico Baschirotto si profila la cessione di Arturo Calabresi. Il jolly difensivo romano, protagonista di una buona stagione in serie B, ha molti estimatori nel campionato di serie B e non sarà affatto un problema trovare posto in una delle tante big del prossimo torneo cadetto. Con Calabresi altri due protagonisti della promozione del Lecce in serie A dello scorso 6 maggio sono in procinto di cambiare casacca. Zan Majer e John Bjorkengren, a differenza dei colleghi di reparto Thorir Helgason e Alexis Blin, sono destinati a cambiare casacca in questa sessione di campagna trasferimenti. Qualche club della cadetteria ha fatto un sondaggio sia per lo sloveno che per lo svedese senza però approfondire il discorso. Manca solo l’annuncio ufficiale per il passaggio di Mario Gargiulo al Modena. Con la valigia in mano sembrano essere pure Francesco Di Mariano e Pablo Rodriguez per i quali si profila il ritorno in serie B o, in alternativa, il trasferimento in un club europeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA