Il Lecce in quarantena fino a mercoledì. A rischio pure la gara di Pordenone

Lo stadio Via del Mare di Lecce
Lo stadio Via del Mare di Lecce
di Lino DE LORENZIS
4 Minuti di Lettura
Martedì 21 Dicembre 2021, 05:00

Ciò che si temeva purtroppo è accaduto. Lecce-Vicenza è stata rinviata a data da destinarsi. La decisione è stata adottata nel tardo pomeriggio di ieri dalla Lega di serie B in seguito al provvedimento con il quale la Asl di Lecce ha disposto la quarantena obbligatoria per tutto il gruppo-squadra del club giallorosso. E così, da ieri sera, tecnici, calciatori e operatori sanitari sono in isolamento nelle proprie abitazioni e non potranno uscire per i prossimi tre giorni. Uno stop provvisorio in attesa di sottoporre tutti ad un nuovo giro di tamponi, previsto con ogni probabilità tra domani e giovedì. È quasi superfluo dire che nessuno potrà allenarsi e, di conseguenza, è a forte rischio anche la partita di domenica prossima, 26 dicembre, a Lignano Sabbiadoro contro il Pordenone.

Le tappe della vicenda

Ma ricostruiamo passo dopo passo l’intera vicenda che è precipitata di colpo nella giornata di ieri. Tutto è cominciato sabato con la scoperta del primo positivo al Covid19. Notizia tempestivamente comunicata dal sodalizio giallorosso. “L’Us Lecce comunica che, a seguito dei test molecolari effettuati questa mattina, un componente del gruppo squadra è risultato positivo al Covid-19. Il soggetto è stato isolato dal gruppo”. Domenica mattina la squadra, prima dell’allenamento di rifinitura effettuato allo stadio, si è sottoposta a nuovi tamponi molecolari, questa volta però a cura della Asl di Lecce. Preventivamente è stata annullata la conferenza stampa pre-partita del tecnico Baroni ed è stata rinviata la diramazione della lista dei convocati in attesa di conoscere i risultati del nuovo giro di tamponi. L’attesa snervante ha fatto salire la tensione alle stelle nel gruppo-squadra del Lecce che, vale la pena ricordare, da due anni a questa parte provvede settimanalmente a monitorare squadra, tecnici, sanitari e collaboratori vari al fine di salvaguardare la salute di tutti. Il responso dei tamponi di domenica è arrivato soltanto ieri pomeriggio quando il Lecce ha fatto sapere che “a seguito di un ulteriore ciclo di test molecolari, come da protocollo sanitario, oltre alla positività riscontrata in data 18 dicembre us, è stato rilevato un secondo caso di positività al Covid-19 di un componente del gruppo squadra”.

A questo punto, la patata bollente è passata nelle mani della Asl che, dopo un’attenta valutazione del caso, ha preso la decisione che un po’ tutti temevano e che ha comportato il rinvio della gara. La notizia è stata resa nota dalla Lega di serie B con una nota pubblicata sul sito istituzionale: “La Lega B prende atto della comunicazione dell’Asl di Lecce, avente ad oggetto “Attestato di quarantena collettivo con divieto di spostamento”, con la quale il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria ha disposto per i salentini “la quarantena fiduciaria al domicilio con divieto assoluto di spostamento per i soggetti qualificati come contatti stretti di caso Covid positivo, con conseguente divieto di svolgere l’attività sportiva agonistica programmata per il giorno 20/12/2021 né alcuna altra attività sportiva fino al 22/12/2021, ha disposto il rinvio della gara Lecce-L.R. Vicenza, programmata per lunedì 20 dicembre, ad altra data”. Poco dopo è arrivata la comunicazione del Lecce che, in serata, ha fatto diramata un’altra nota, l’ennesima sella giornata, per comunicare che “i tifosi in possesso del tagliando valido per la gara odierna potranno usare lo stesso titolo in occasione della nuova data. Le modalità di richiesta di rimborso del prezzo pagato per l’acquisto del biglietto saranno comunicate successivamente”.

Vicenza al Kick Off

Con i calciatori del Lecce rientrati nelle proprie abitazioni e costretti a rimanerci fino a mercoledì, il Vicenza ha colto l’occasione per effettuare una sgambatura prendendo in affitto il campo principale del Centro Sportivo Kick Off. Oggi la squadra di Brocchi farà rientro a Vicenza in vista del prossimo turno di campionato. Nel frattempo però la Lega di serie B, alla luce dell’aumentare del numero dei tesserati contagiati, ha deciso di “convocare per giovedì 23 dicembre, alle 9,30 un’Assemblea vista la necessità di assumere decisioni in riferimento alla gestione delle gare a fronte dell’emergenza Covid-19”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA