Playoff per la B: Lecce-Pontedera 8-7 ai rigori. Abruzzese, penalty della vittoria. Ora il Benevento

Playoff per la B: Lecce-Pontedera 8-7 ai rigori. Abruzzese, penalty della vittoria. Ora il Benevento
di Liberato CASOLE
5 Minuti di Lettura
Sabato 10 Maggio 2014, 17:53 - Ultimo aggiornamento: 11 Maggio, 22:54
LECCE - Il Lecce batte ai calci di rigore il Pontedera, dopo lo 0-0 sul campo e una serie interminabile di penalty, e conquista l'accesso alle semifinali playoff per la promozione in serie B. La qualificazione arriva dopo una partita in cui la squadra toscana si è fatta preferire sul piano del gioco, con il Lecce che trionfa dal dischetto grazie alla precisione dei suoi tiratori ma, soprattutto, all'ottima prova del suo portiere Caglioni che nei tempi regolamentari sventa proprio nel finale due chiarissime occasioni da gol dei toscani con altrettante prodezze.



Poi i rigori e la fortuna che finalmente non gira le spalle alla squadra di Lerda, con l'errore dal dischetto del toscano Pastore e gol decisivo di Abruzzese. Domenica prossima per l'andata delle semifinali i giallorossi affronteranno il Benevento allenato da Fabio Brini (corsaro a Catanzaro 1-2) in terra sannita, ritorno al "Via del Mare" sette giorni dopo. Intanto in città torna la fiducia per l'obiettivo serie B ancora raggiungibile.







Lecce-Pontedera 8-7 ai rigori (0-0 dopo 120')

Lecce: Caglioni; Diniz, Martinez, Abruzzese, Lopez (48'st Sales); Amodio, Salvi; Bellazzini (29'st Barraco), Bogliacino, Doumbia (21'st Beretta); Zigoni. A disposizione: Perucchini, Vinetot, De Rose, Barraco, Beretta, Sales, Miccoli. All.: Lerda

Pontedera: Ricci; Regoli (33'st Pastore), Verruschi, Gonnelli (8'sts Pera), Vettori, Pezzi, Bartolomei, Caponi, Arrighini, Grassi, Di Noia (30'st Settembrini). A disposizione: Addario, Gasbarro, Luperini, Pastore, Pera, Picone, Settembrini. All.: Indiani

Arbitro: Dei Giudici di Latina

Sequenza rigori: Grassi (P) gol 0-1; Bogliacino (L) gol 1-1; Caponi (P) gol 1-2; Barraco (L) gol 2-2; Arrighini (P) gol 2-3; Zigoni (L) gol 3-3; Pezzi (P) gol 3-4; Beretta (L) gol 4-4; Pera (P) gol 4-5; Diniz (L) gol 5-5; Vettori (P) gol 5-6; Amodio (L) gol 6-6; Bartolomei (P) gol 6-7; Martinez (L) gol 7-7; Pastore (P) alto 7-7; Abruzzese (L) GOOOOOOOOOOOOL 8-7.



Il quadro dei quarti di finale ad eliminazione diretta (in neretto le qualificate):

1-2 Catanzaro-Benevento

0-1 L'Aquila-Pisa

8-7 Lecce-Pontedera

2-0 Frosinone-Salernitana



Le semifinali (18 e 25 maggio)

Pisa-Frosinone

Benevento-Lecce

__________________________________________



La web-cronaca

15'pt - Primo quarto d'ora di gioco di marca toscana: il Pontedera sta dominando a centrocampo, riesce a mettere palla a terra e produrre azioni in sequenza: già quattro i tiri a rete della squadra di Indiani vicina al vantaggio con Arrighini, due volte (sulla prima conclusione di sinistro ad incrociare è stato bravissimo Caglioni a distendersi sulla sua sinistra e deviare il pallone), una con Grassi e un'altra con Di Noia (tiro da fuori bloccato a terra da Caglioni).



Presenti poco più di 8mila spettatori che cercano di spronare la squadra orfana di Miccoli, in panchina a fare quasi l'allenatore al fianco di Lerda nel tentativo di smuovere dal torpore i compagni.



22'pt - C'è la reazione del Lecce con Mariano Bogliacino, oggi numero 10 e capitano. Grande sinistro a giro da dentro l'area di rigore con pallone che sfiora l'incrocio dei pali!



45'pt - Annullato il gol del vantaggio del Pontedera al termine di una bella zione corale che porta al tocco vincente sottoporta il liberissimo Gonnelli. Tiro e gol, ma fuorigioco.

__________________________________________



15'st - Il Lecce è più convinto ma non sfonda. Il Pontedera continua ad attaccare e dà l'impressione di avere sempre in mano il match.



24'st - Il Lecce non sfonda e Lerda si gioca il primo cambio. Dentro Beretta. Ma in panchina fanno confusione e invece di Bellazzini, a terra con i crampi dopo sei mesi di inattività, richiamano Doumbia. Lerda va su tutte le furie: Doumbia ha già varcato la linea del campo e non può più rientrare. Sostituzione non proprio voluta.



28'st - Il Lecce ci crede: ora pressa gli avversari e li induce all'errore. Applaude tutto lo stadio.



32'st - Lecce vicino al vantaggio: cross di Lopez dalla trequarti sinistra ma prima Zigoni e poi Bellazzini non arrivano alla correzione di testa sottoporta.



33'st - Lerda cambia Bellazzini con Barraco, tatticamente non cambia nulla. Il Pontedera, invece, mette dentro Settembrini al posto di Di Noia e Pastore al posto di Regoli.



38'st - Due occasioni per parte: prima Bogliacino manda fuori in rovesciata poi Grassi opera un sinistro a giro di pochissimo a lato.



44'st - Pontedera vicinissimo al vantaggio e alla qualificazione!!! Sventola violentissima dai 40metri circa di Caponi: Caglioni si oppone come può, il pallone resta a tre metri dalla porta, arriva in corsa Grassi e a colpo sicuro calcia alto a Caglioni ormai battuto. Lecce graziato.



45'st - Con i tifosi che urlano "se restiano in C....." il Pontedera va ancora vicino al vantaggio: ancora una volta strepitoso è Caglioni che mette in angolo un altro diagonale fortissimo, a colpo sicuro anche questo, di Arrighini. Stadio ammutolito.



46'st - Tre minuti di recupero in cui Lerda si gioca il terzo cambio: Sales al posto di Lopez. Che significa che Miccoli non entrerà più.



48'st - Finisce 0-0. Squadre ai supplementari

__________________________________________



1'pts - Comincia il primo tempo supplementare



9'pts - Squadre stanche, il Lecce però prova con volontà



11'pts - Traversone da sinistra di Barraco e Zigoni di testa coglie il palo, poi quando il pallone termina sui piedi di Bogliacino a due metri dalla porta l'arbitro ferma l'azione per fuorigioco.



15'pts - Finisce il primo tempo supplementare

__________________________________________



1'sts - Comincia il secondo tempo supplementare



6'sts - Il Pontedera batte un angolo. E c'è il salvataggio di Martinez quasi sulla linea di porta a Caglioni immobile, su tiro di Vettori



8'sts - Il Pontedera si gioca la carta Pera, attaccante consumato di Seconda Divisione lo scorso anno capocannoniere del Poggibonsi. E' la dimostrazione che Indiani osa. Il Lecce deve stare molto attento e crederci sempre.



10'sts - Nel Lecce Abbrizzese e Diniz arrancano, il Via del Mare "soffre" in silenzio.



13'sts - Squadre lunghissime, errori dappertutto



14'sts - Il Pontedera vuole i rigori e mantiene il possesso palla. Il Lecce non pressa più, anzi arretra.



15'sts - Il Lecce con Beretta guadagna una puzione dai 30 metri. E' l'ultima azione. E c'è la sventola di Salvi, di destro, alto di pochissimo sopra la traversa!!!.



16'sts - Finisce dopo un minuto di recupero. Si va ai calci di rigore.