Taranto, l’omaggio dell’Orchestra Magna Grecia alla grande Whitney Houston

Taranto, l’omaggio dell’Orchestra Magna Grecia alla grande Whitney Houston
di Eraldo MARTUCCI
3 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Luglio 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 21:40

Dieci anni fa, l’11 febbraio 2012, se andava per sempre Whitney Houston, consacrata a soli ventitré anni come la nuova regina del soul pop mondiale. Al suo attivo aveva oltre duecento milioni tra album e singoli venduti, ed era nel Guinness dei Primati per essere la donna più premiata nella storia della musica con un totale di circa quattrocento premi, tra cui sei Grammy, due Emmy, trentuno Billboard Music Awards e ventidue American Music Awards. Un’artista unica dalla vita tragica alla quale è dedicato il concerto “Indimenticabile Whitney”, con la straordinaria Belinda Davids e l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Roberto Molinelli.

L'evento a Villa Peripato

L’appuntamento, che rientra nel Magna Grecia Festival, è oggi alle 21 nell’Arena Villa Peripato di Taranto (ingresso 10 euro).

«Belinda è una cantante straordinaria – afferma Molinelli – felice di portarla per la prima volta in Italia con un omaggio in chiave sinfonica dedicato all’intramontabile Whitney Houston; Belinda, con la quale collaboro da molti anni fin dal nostro primo incontro a Mosca in un memorabile concerto sold-out con seimila spettatori. Con le sue quattro ottave di estensione vocale e le raffinate sfumature, riesce a modulare il canto con varietà infinita, come se fosse uno strumento». Belinda Davids ha pubblicato, fra gli altri, “We Go Together”, numero uno per settimane nelle classifiche RiSA in Sud Africa. Ha aperto spesso i concerti di stelle del calibro di Michael Jackson, The Manhattans, The Temptations e Peaches and Herbs. Nel 2013 ha battuto quindicimila aspiranti al ruolo di protagonista nelle selezioni di “The Greatest Love of All” di Showtime Australia.

In seguito al successo ha compiuto tour negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, Russia, Svizzera, Australia e Sud Africa.

Nel 2017 vince anche il programma televisivo “Even Better Than the Real Thing” della BBC (la sua interpretazione di “I Will Always Love You” continua a raccogliere milioni di visualizzazioni online). Il Magna Grecia Festival, con la direzione artistica di Piero Romano, è una rassegna realizzata dall’Ico Magna Grecia in collaborazione con Comune di Taranto, Regione Puglia e Ministero della Cultura. Il prossimo appuntamento è il 12 luglio con “Alice canta Battiato”.

L’artista sarà accompagnata dall’orchestra diretta da Carlo Guaitoli. Il Festival proseguirà poi il 15 luglio allo Yachting Club con lo spettacolo “A ritmo di Bernstein” che vedrà protagonista la compagine sinfonica diretta da Michele Nitti e con soliste Anna Serova alla viola e Laura Marzadori al violino. Il 25 luglio al Lido Lamarée di scena “I love Rachmaninov” con il pianista Ivan Donchev. Venerdì 29 luglio, allo Yachting Club, “Lirica sotto le stelle” con le più belle arie pucciniane eseguite dal soprano Francesca Manzo e dal baritono Gustavo Castillo. Il 4 agosto si ritorna all’Arena Villa Peripato con “Falstaff” di Verdi con l’Orchestra della Magna Grecia e quella giovanile dirette da Gianluca Marcianò. Il 10 agosto, infine, sempre all’Arena Villa Peripato, gran chiusura con “The Elton Show”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA