Anche Brunori Sas con Tananai sul palco della Notte della Taranta

Brunori
Brunori
2 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Agosto 2023, 14:51 - Ultimo aggiornamento: 20 Agosto, 20:26

Ci sarà anche Brunori Sas tra i protagonisti del concertone della Notte della Taranta che si terrà a Melpignano, in provincia di Lecce, il prossimo 26 agosto. Il cantante originario del Cosentino che considera le canzoni espressioni culturali oltre che artistiche, interpreterà 'Lule Lule' in lingua arbëreshë e 'Aremu' in grico, canti legati dalla nostalgia.

I brani

«Affidiamo a Brunori il compito non solo di cantare i brani in arbëreshë e grico, ma di riscoprire la letteratura regionale che ha come dato prioritario il dettato territoriale.

Il valore antropologico di questo percorso è stato sempre fondamentale in quel dialogo tra identità e territorio, appartenenza ed eredità linguistica, modelli di nostalgia e apprendimento», spiega Massimo Manera, presidente della fondazione Notte della Taranta.

I superospiti

Brunori è con Tananai uno dei superospiti annunciati del concertone che ha come maestra concertatrice Fiorella Mannoia. L'orchestra popolare è a lavoro nel teatro Cavallino bianco di Galatina e sta componendo la scaletta che prevede 30 brani tra cui non mancheranno Taranta di Lizzano, Aria caddhipulina e Pizzica di Stifani. A Soleto invece continuano le prove dei dieci ballerini popolari e dei quattro accademici guidati dalla coreografa Francesca Romana Di Maio. Il concertone sarà trasmesso il prossimo 2 settembre su Rai1 in seconda serata con la regia di Stefano Mignucci, le scenografie di Marco Calzavara e la fotografia di Marco Lucarelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA