Allarme borse di studio, gli studenti denunciano:
"Con l'Isee ridotti benefici e agevolazioni"

Allarme borse di studio, gli studenti denunciano: "Con l'Isee ridotti benefici e agevolazioni"
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Gennaio 2015, 17:26 - Ultimo aggiornamento: 17:27
Le organizzazioni studentesche lanciano l’allarme sul nuovo decreto Isee. Dopo i nuovi calcoli per molti studenti potrebbero essere ridotti i benefici e le agevolazioni. In alcune città si sono già verificate delle proteste e in diverse università spostati i termini di presentazione del modello Isee.







Dal mese di gennaio cambia il modello isee per gli studenti dell’università. La modifica potrebbe comportare l’esclusione dai benefici e dalle agevolazioni per tanti ragazzi. La denuncia, come riporta Skuola.net, è stata portata avanti dal Caf ma anche da organizzazioni studentesche, che hanno sottolineato problemi tecnici ma anche economici.



MODELLO ISEE, BEL PASTICCIO Ogni anno gli studenti che fanno richiesta per la borsa di studio, agevolazioni economiche o semplicemente per il calcolo delle tasse devono presentare l’Isee, da quest’anno però le cose cambiano. Nel luglio 2014 è stato presentato un nuovo decreto Isee che introduce 4 nuovi modelli per adattarsi a situazioni specifiche; uno di questi è dedicato agli universitari che vogliono accedere ad agevolazioni: Isee Università. I ragazzi di ogni ateneo dovranno presentare oltre all’Isee con il reddito familiare, anche quello specifico realizzato per loro. Rete della Conoscenza ha denunciato alcune criticità nel nuovo sistema: “il rischio che abbiamo denunciato è che molti studenti si ritrovino, in base ai nuovi calcoli, un Isee maggiore - non corrispondente ad un effettivo miglioramento delle loro condizioni economiche - che li porterà ad avere una maggiorazione delle tasse per l’anno successivo”.



RITARDI E PROROGHE Il nuovo decreto ha ingolfato il sistema universitario e fatto arrabbiare qualche studente. I Caf, Centri di assistenza fiscale che gestiscono le dichiarazioni dei redditi, sono in ritardo con la compilazione delle domande da presentare, a causa di problemi tecnici; per questa ragione molti atenei dovranno posticipare al 31 marzo la scadenza effettiva dei modelli Isee, come già fatto dall’Università di Torino. I ragazzi dell’ateneo piemontese hanno inoltre messo in piedi un sito on-line dedicato al tema, per aiutare gli iscritti a cercare una soluzione in questo caos di redditi e tasse.



DIMINUISCE LA RICHIESTA Tra i dati preoccupante c’è l’abbassamento delle richieste di agevolazione, quest’anno risulta al di sotto della cifra di 6 milioni, secondo il Caf è prevista una riduzione del 20% della platea di chi fa richiesta dei benefici. Alberto Campailla, Coordinatore Link coordinamento universitario, ha così dichiarato: “Riteniamo poco credibile che in un Paese in cui sempre più persone si ritrovano sotto la soglia di povertà, si sia verificata una così drastica riduzione delle richieste di servizi agevolati”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA