Musica, teatro e food: ecco cosa fare stasera in Puglia

Sabato 9 Marzo 2024, 07:08 | 3 Minuti di Lettura

Provincia di Lecce

- L’ultima sua presenza risale al novembre di due anni fa, e oggi Massimo Ranieri, con la sua inconfondibile voce tra lustrini, paillettes e ballerine vere, ritorna al Politeama Greco di Lecce - sipario alle 21 - con “Tutti i sogni ancora in volo”, show che prende il nome dall’ultimo suo album di inediti. Dopo 600 straordinarie repliche in tutta Italia, lo spettacolo di Massimo Ranieri si rinnova e si conferma. In questa nuova versione, senza perdere di vista il gusto irrinunciabile della tradizione umoristica napoletana e dei colpi di teatro, naturalmente non mancheranno le sorprese.
Tra i tanti brani dello spettacolo ci saranno ovviamente “Lettera di là dal mare”, in gara due anni fa al Festival di Sanremo dove vinse il Premio della Critica, e “Mia Ragione”, presentato nell’edizione 2020 dove Ranieri partecipò come super ospite: entrambi sono stati scritti da Fabio Ilacqua e arrangiati e prodotti da Gino Vannelli. Massimo Ranieri si presenta con una rinnovata veste scenografica e una inedita band composta da Seby Burgio al pianoforte, Giovanna Perna alle tastiere e voce, Pierpaolo Ranieri al basso, Luca Trolli alla batteria, Arnaldo Vacca alle percussioni, Andrea Pistilli e Tony Puja alle chitarre, Valentina Pinto al violino, Max Filosi e Cristiana Polegri ai sax. Organizzazione e produzione a cura di Marco De Antoniis.

- Oggi, con inizio alle 17.30, visita guidata e degustazioni street food nel centro storico di Nardò. Le guide della cooperativa Fluxus condurranno tra storia e tradizioni, folklore di ieri e di oggi, incontri insoliti e gustose soste tra olio, vino e irresistibili sapori ruspanti.
Cose da vedere e assaggiare: La sosta ai monumenti principali alterna altri siti lungo percorsi meno battuti e meno noti. Chiesette rionali, portali, palazzi e case a corte….L’area della giudecca e il quadrilatero commerciale con la piazza delle Erbe e il Chiostro dove fino alla metà del ‘900 era ambientato il mercato agroalimentare.
Dopo il tramonto e al calar della sera, vie e vicoli si animano di colori e odori irresistibili e un brulichio di voci conduce verso quelli che da sempre sono luoghi di ritrovo del dopo lavoro in cui Nardò svela il suo lato popolare e forse più autentico.

- La comunità di Melpignano si prepara alla “primavera musicale” con il live dei Modena City Ramblers, grazie a un evento organizzato da La Sezione, il circolo locale del Partito Democratico. La nota band emiliana celebrerà uno speciale, doppio compleanno: il trentennale del proprio disco d’esordio, con un tour che toccherà anche il comune grico domani, a partire dalle 11 del mattino. Ma il 2024 è anche il trentesimo compleanno dall’esibizione live dei Modena City Ramblers proprio a Melpignano, dove nel 1984 suonarono in occasione di una festa dell’Unità organizzata dal Partito comunista. Si partirà dalle 11 con un talk dal titolo “Il conflitto irrisolto Israele-Palestina: il cessate il fuoco e la costruzione di una pace giusta”. Dopo i saluti della sindaca di Melpignano, Valentina Avantaggiato, prenderanno la parola anche Jacopo Portaluri, segretario della sezione PD del borgo grico e Luciano Marrocco, segretario della federazione provinciale del partito. Fabio De Nardis, professore ordinario di Sociologia politica di Unisalento dialogherà con la giornalista di LeccePrima, Valentina Murrieri. A mezzogiorno, il pranzo sociale, e alle 14 l’atteso concerto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA