Una domenica al museo...con la famiglia: visite gratuite e laboratori. La lista dei siti aperti in Puglia

Sabato 7 Ottobre 2023, 12:02 - Ultimo aggiornamento: 8 Ottobre, 18:37 | 2 Minuti di Lettura

Provincia di Taranto

- L’appuntamento con FA.MU. Famiglie al Museo si rinnova anche quest’anno e il Museo Archeologico Nazionale di Taranto propone nella giornata di domenica 8 ottobre percorsi sensoriali “Ad occhi chiusi”, un modo per approcciarsi ai reperti con il senso del tatto, per incoraggiare tutti ad avvicinarsi all’arte e all’archeologia. Alle 10.00 e alle 11.30 e alle 16.00 e alle 17.30, il personale del museo accompagnerà grandi e piccini in un percorso tattile per tutti coloro che prenderanno parte all’evento. Alcuni reperti saranno “scoperti” dalle mani di visitatori momentaneamente bendati, offrendo l’occasione di scoprire una nuova modalità di percezione e comunicazione. Le visite guidate “ad occhi chiusi” saranno fruibili fino al raggiungimento dei posti a disposizione. Per info: tel. + 39 099 4532112 mail man-ta@cultura.gov.it.

- In occasione della Giornata Nazionale F@Mu – Famiglie al museo 2023! Il MAFF Museo Archeologico di Francavilla Fontana organizza “Un amore di Argilla” – laboratorio di manipolazione dell’argilla per famiglie. Attraverso l’esperienza della manipolazione dell’ argilla genitori e bambini potranno riscoprire il piacere della condivisione e della scoperta.
La manipolazione tattile, importante forma di comunicazione del bambino, apre le porte all’esplorazione e alla conoscenza. E quale migliore luogo se non il museo per condividere appieno questa esperienza in famiglia. Al termine dell’attività ogni partecipante riceverà il taccuino F@MU, 20 pagine di giochi e attività insieme al Testimonial di F@Mu 2023 Diario di una Schiappa!
Laboratorio dalle 10:30-12:30:minimo 7 partecipanti prenotazione obbligatoria(entro 48h dall’evento) La partecipazione all’attività prevede un contributo di € 7 a persona.Residenti a Francavilla Fontana, Under 6 e Diversamente Abili sono esenti dal pagamento del ticket d’ingresso. Per info e prenotazioni: 3282821517 o info@coopimpact.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA