Gelato, assegnati i “tre coni” del Gambero Rosso: in Puglia due gelaterie eccellenti (Tricase e Peschici) e tre premi speciali

di Valeria BLANCO
Martedì 23 Gennaio 2024, 12:52 - Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio, 07:00 | 1 Minuto di Lettura
Gelato servito in una gelateria artigianale

Il Gambero Rosso ha presentato al Sigep di Rimini un'anticipazione della guida "Gelaterie d'Italia 2024", che uscirà in aprile. Assegnato l'ambito riconoscimento dei "tre coni" a 70 gelaterie italiane, quelle che producono il miglior gelato artigianale nella Penisola.

In totale, la Guida - giunta alla sua ottava edizione - include le 556 migliori insegne a livello nazionale, tra cui 78 nuovi ingressi rispetto allo scorso anno. Le eccellenze sono segnalate con uno, due o tre coni.

A livello regionale, la Lombardia spicca con il maggior numero di esercizi premiati con i tre coni (14). Seguono il Piemonte (10), con un nuovo ingresso, Emilia-Romagna (9) e Lazio (8) con due nuovi ingressi. La Puglia sale da uno a due "tre coni".

Sono otto le new entry tra i "tre coni", di cui una gelateria pugliese: Michel di Peschici, a Foggia, che si aggiunge alla "veterana" G&Co di Tricase, in provincia di Lecce.

Cinque i premi speciali, assegnati in totale ad otto gelaterie. E in questo caso la Puglia si accaparra ben tre premi che vanno nelle province di Lecce, Foggia e Brindisi.

Leggi il focus sulla Puglia e la il dettaglio sulle altre regioni nelle schede a destra

© RIPRODUZIONE RISERVATA