Dai Nomadi ai Dirotta su Cuba, più sagre, libri e teatro: tutti gli eventi da non perdere in Puglia

Mercoledì 9 Agosto 2023, 07:05 - Ultimo aggiornamento: 10 Agosto, 12:37 | 3 Minuti di Lettura

Lecce e provincia

Stasera alle 20.30 a Campi Salentina sul sagrato della Chiesa di Sant’Oronzo (di fronte alle chiesa matrice di Santa Maria delle Grazie, in piazza Libertà) verrà presentato il libro “Hai nascosto questa cose ai sapienti. Don Lorenzo Milani, vita e parole per spiriti liberi” di Riccardo Cesari. L’incontro con l’autore è organizzato con il patrocinio della Città di Campi Salentina e la collaborazione della ditta Monteco.

Al via la ventiseiesima edizione di “Calici di Stelle”. La ormai tradizionale manifestazione dedicata alla musica e al buon vino. L’evento è previsto per il 9 e 10 agosto a partire dalle ore 21 all’interno delle antiche mura della città di Copertino. La serata si articolerà tra degustazioni gastronomiche e spettacoli musicali.

Stasera (ore 22 - ingresso 10 euro prevendita – 15 euro botteghino) nell’atrio del Castello Volante di Corigliano d’Otranto sul palco del Sei Festival si alterneranno Leeroy Thornhill, membro storico di The Prodigy, che si destreggia tra i synth e le danze scatenate che da sempre sono la cifra della band, e i britannici Zion Train, che da trentacinque anni propongono uno degli spettacoli dub più divertenti del pianeta e che presenteranno, tra gli altri, i brani del nuovo album "Dissident Sound" con la voce solista di Cara Jane Murphy, appena uscito per la loro etichetta Universal Egg. In apertura Insintesi.

I Nomadi in concerto al Messapia Summer Festival di Muro Leccese (ore 21:30 - ingresso 5 euro) in Piazza del Popolo. Una tappa del tour che celebra i 60 anni di attività della band più longeva d'Italia, fondata nel 1963 dall'ancora attivo Beppe Carletti e da Augusto Daolio, carismatico cantante scomparso nel 1992. In scaletta tutti i grandi successi della storica band italiana che in carriera ha venduto più di 15 milioni di dischi e le canzoni di “Cartoline da qui”, quarantatreesimo album in studio, uscito poche settimane fa.


Prosegue la terza edizione di Agostiniani Libri e stasera (ore 20:30 - ingresso libero) nel Chiostro degli Agostiniani in viale Michele De Pietro, a Lecce, appuntamento con Mauro Favale, autore con Tommaso De Lorenzis del libro “L'aspra stagione” (La Nave di Teseo). Il giornalista de la Repubblica dialogherà con Raffaele Gorgoni e Ilaria Marinaci.

Infine stasera (ore 21:30 - ingresso libero) l’anfiteatro comunale di Corsano ospita l'appuntamento finale della ventiduesima edizione di Danzare la Terra, annuale residenza artistica dedicata alle danze rituali e popolari del sud Italia e del Mediterraneo, organizzata da Tarantarte con la direzione artistica di Maristella Martella. La serata, in collaborazione con l'amministrazione comunale, accoglierà infatti la restituzione pubblica del lavoro svolto dai partecipanti ai laboratori (ospitati dal 3 agosto negli spazi del Lug Ex Macello) e le performance di tanti ospiti. Sul palco la danzatrice portoghese Carolina Fonseca, specializzata in danze Gypsy del mondo e insegnante di Danza Duende, accompagnata da Angelo Urso al contrabbasso, le letture dell'attore e produttore artistico Marco Alemanno, la musica afro di Circular Music con Luigi Colella, la musica tradizionale salentina di Massimiliano De Marco e Luca Buccarella e le incursioni della Compagnia Tarantarte. Il tutto impreziosito dai visual curati Giuseppe Orlando e Biagio Casciaro che proietteranno anche le fotografie di Karina Kiczek e le opere di Francesco Riso ed Emilia Ruggiero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA