Commemorazione dei defunti: parcheggi e navette per evitare il caos. Ecco il piano traffico città per città

Martedì 31 Ottobre 2023, 14:52 - Ultimo aggiornamento: 2 Novembre, 06:43 | 3 Minuti di Lettura

A Bari

Un apposito piano parcheggi e viabilità per facilitare la visita dei parenti dei defunti nei cimiteri di Bari. A cominciare dalle aperture straordinarie per permettere un deflusso maggiore: da ieri e fino al 2 novembre i cimiteri di Bari e quelli delle ex frazioni aprono ad orario continuato dalle 7,30 alle 18.
Inoltre, fino a domenica 5 novembre, in previsione dell’aumento dell’afflusso di visitatori presso il cimitero monumentale, il Comune ha previsto la possibilità per i cittadini di parcheggiare nelle aree di sosta in via Scopelliti (nei terreni antistanti il Tribunale dei Minorenni), del piazzale Exultet (ingresso monumentale) e del parcheggio Necropoli automatizzato (ingresso da via Tommaso Fiore).
In via Scopelliti l’area di sosta sarà attiva fino al 5 novembre ogni giorno dalle 7 alle 18 al costo di 2 euro al giorno. Il parcheggio interno invece di via Tommaso Fiore sarà aperto mercoledì 1 novembre e domenica 5 novembre ad orario continuato dalle 7 alle 18 a 50 centesimi la prima ora o frazione di ora, un euro ad ora per le ore successive alla prima. Ed infine il piazzale Exultet, apertura straordinaria e continuata dalle 7 alle 18 nei festivi con le stesse tariffe di via Tommaso Fiore. Nei restanti giorni resta l’orario continuato dalle 7 alle 19.
Dal punto di vista della viabilità il problema maggiore da affrontare sarà quello del ponte Adriatico e della rotatoria. In occasione della Commemorazione dei defunti si creano lunghe code di auto che devono raggiungere il cimitero o che devono svoltare verso corso della Carboneria. L’enorme flusso di veicoli porta ad un intasamento dell’intera zona. Con inevitabili disagi per gli stessi automobilisti e residenti.
L’invito è comunque di cercare di raggiungere il cimitero non in auto, ma con i mezzi pubblici o a piedi. In modo da ridurre il numero di auto nei parcheggi. L’area di sosta di via Scopelliti è quella più grande che potrà gestire oltre 300 auto. In attesa degli interventi di restyling promessi per il prossimo anno. In quella zona infatti sarà realizzato un ampio park and ride da 750 posti, 20 per disabili e stalli per ciclomotori. Sarà fruibile da due ingressi, su via Scopelliti e su via Tommaso Fiore, dove un’unica uscita permetterà al flusso veicolare di immettersi nella rotatoria di via Tommaso Fiore senza particolari impedimenti.
La progettazione sarà eseguita secondo i più moderni standard con pavimentazione drenante e fasce di alberature centrali. A disposizione ci sono due milioni e mezzo di euro (700mila euro da usare per le procedure di esproprio) La previsione del Comune è di riuscire a mandare in gara il progetto e di cantierizzarlo entro il 2024.
Il comandante della polizia locale, Michele Palumbo, ha inoltre predisposto un servizio straordinario di presidio sia nelle aree esterne del cimitero centrale e delle ex frazioni, sia all’interno. All’esterno soprattutto per scongiurare fenomeni di abusivismo legati sia ai parcheggiatori sia alla vendita dei fiori. All’interno per garantire una maggiore sicurezza ai parenti dei defunti: negli anni passati si sono registrati persino scippi o comunque furti nelle cappelle e tra i loculi. I presidi saranno garantiti fissi al cimitero, “mobili” tra le ex frazioni di Loseto, Ceglie, Torre a Mare e Palese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA