Cantine d'Italia, sono sette le eccellenze in Puglia: ecco quali

Venerdì 1 Dicembre 2023, 17:39 - Ultimo aggiornamento: 4 Dicembre, 09:29 | 2 Minuti di Lettura
Cantine d'Italia, sono sette le eccellenze in Puglia: ecco quali

È stata pubblicata la nuova edizione 2024 di Cantine d’Italia, la Guida per l’Enoturista a cura di Go Wine. Nella guida di quest'anno sono 852 le cantine selezionate, 262 le “Impronte d’eccellenza” per l’Enoturismo, oltre 4.640 vini segnalati, circa 1.600 indirizzi utili per mangiare e dormire. E tra le impronte d'eccellenza sono sette le aziende pugliesi premiate, tra cui una new entry.

Cantine d'Italia è una Guida alle Cantine intese come luogo anche simbolico, oggi sempre più meta di tanti enoappassionati e anche come luogo fisico dove uomini e donne del vino operano e progettano il loro lavoro, dove sono portatori di storie e tradizioni familiari, oppure di più recenti investimenti.

Una guida pensata per i turisti del vino e invita a camminare l’Italia del vino, che è una bella visione d’Italia fatta di tanti luoghi, radici e tradizioni, ma anche espressione della capacità di tanti viticoltori che fanno viaggiare in tutto il mondo le loro bottiglie e promuovono l’attenzione e il piacere di andare a conoscere i luoghi dove quelle bottiglie nascono.

«Vi è un obbiettivo di fondo che anima questa Guida – dichiara Massimo Corrado, presidente di Go Wine e direttore editoriale – raccontare attraverso l’Italia del vino una bella idea d’Italia, uno dei volti più belli del nostro Paese. Vigneto e vino ci conducono in ogni regione, in tantissimi siti ed angoli del Paese. La cantina è la meta, il luogo animato dove storie di vini e persone si intrecciano, dove il vino è la chiave per ascoltare il racconto di un luogo, di una terra, respirandone le atmosfere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA