Caldo record, l'Europa soffoca: la Germania impone «il pisolino», la Spagna dichiara l'allerta

Mercoledì 19 Luglio 2023, 15:58 - Ultimo aggiornamento: 21 Luglio, 18:42 | 2 Minuti di Lettura

Caldo anomalo in Germania

Un gruppo di esperti di salute pubblica ha raccomandato ai tedeschi di adottare il tradizionale «sonnellino pomeridiano» come in Spagna durante le temperature troppo elevate, in modo che i lavoratori possano essere più ««efficienti» e per ridurre eventuali rischi per la salute.

Il ministro tedesco della Salute, Karl Lauterbach, ha dichiarato che la siesta «non è una cattiva proposta», mentre l'associazione dei datori di lavoro BDA si è detta aperta all'idea di affrontare le temperature roventi dell'Europa.

Caldo record, i 10 consigli contro le notti torride: dal cibo da mangiare all'uso (consapevole) degli apparecchi tecnologici

Anche l'associazione tedesca degli ufficiali di sanità pubblica BVOeGD ha raccomandato l'introduzione della siesta in Germania. Sebbene il Paese sia sfuggito alle temperature che hanno colpito il sud dell'Europa questa settimana, ha nuotato a metà dei 30°, con la Baviera che ha registrato il record di temperatura massima del Paese, pari a 38,8°. Niessen, capo del BVOeGD, ha detto che i tedeschi dovrebbero seguire le abitudini degli abitanti dei climi più caldi dell'Europa meridionale. «Alzarsi presto, lavorare in modo produttivo al mattino e fare una pausa a mezzogiorno», ha dichiarato in un'intervista pubblicata martedì dalla rete mediatica RND. «Le persone non sono così efficienti con il caldo forte come lo sono altrimenti», ha detto Niessen. Inoltre, «il cattivo sonno in assenza di fresco notturno porta a problemi di concentrazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA