Tour a tema e mappa dei negozi, l'idea del Comune per rilanciare il commercio. Come funziona

di ​Elga MONTANI
Giovedì 4 Gennaio 2024, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 5 Gennaio, 07:23 | 1 Minuto di Lettura

L'idea del Comune

«Il commercio locale è un forte elemento di attrattività per la città di Bari – commenta l’assessora allo sviluppo economico del Comune di Bari, Carla Palone -. Con “Bari Shopping Tour” vogliamo costruire una mappa partecipata, utile a cittadini, city user e turisti, che metta in rete i negozi e permetta una maggiore leggibilità e fruibilità del commercio cittadino». Al progetto come partner stanno contribuendo sia Confcommercio che Confartigianato, che insieme al comune sono le anime del Duc. «Il distretto metropolitano del commercio - ricorda Vito D’Ingeo, vicepresidente del Duc e presidente di Confcommercio Bari-Bat - nasce per creare sinergie e collaborazioni tra commercianti, con l’obiettivo di aumentare i flussi di visitatori e clienti. “Bari Shopping Tour” è uno strumento utile a questo scopo, che vogliamo costruire con la collaborazione dei commercianti baresi». Sulla questione, Raffaella Altamura, presidente di Confesercenti Bari, ci tiene a fare un «appello a tutti i negozianti di Bari, affinché partecipino alla costruzione della mappa e ci aiutino a diffondere il progetto in tutti i quartieri commerciali della città, anche oltre il centro cittadino». «La città, infatti, è ricca di eccellenze commerciali che meritano visibilità», conclude Altamura, in tutti i quartieri anche quelli più periferici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA